Se l’ambito professionale più tipico di una Laurea in Psicologia è quello clinico e terapeutico, non bisogna dimenticare che uno psicologo può occuparsi di dare sostegno a una comunità di accoglienza per minori, di migliorare le relazioni umane all’interno di un’azienda, di progettare una campagna di marketing efficace, di potenziare le prestazioni di una squadra sportiva, di occuparsi di criminologia e di progettare un programma educativo efficace, inclusivo e scientificamente fondato.
Inoltre le evoluzioni odierne, anche e soprattutto tecnologiche, hanno un impatto anche sul futuro della professione dello psicologo. Occorre riflettere oggi, a molti livelli, su come sarà lo psicologo del futuro e su come potrà cambiare ed evolversi questa professione e con quali opportunità dovrà confrontarsi. Tante sono le professioni da poter intraprendere, scopri il mestiere dello psicologo con la Sigmund Freud University di Milano!
Dott. Walter Sapuppo
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta e Didatta in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano
Consegue la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi di ricerca sui tratti temperamentali e caratteriali nell’obesità. Negli anni successivi partecipa, come componente del gruppo di ricerca, a tre progetti di ricerca finanziati (Ex Quota 60%) dalla stessa Università sulla relazione tra apprendimento, Working Memory e attaccamento e sulle caratteristiche temperamentali e caratteriali dell’obesità in età adolescenziale. Nello stesso Ateneo, fino al 2013, svolge l’incarico di Professore a Contratto per il Laboratorio di Teorie e Tecniche della Valutazione Psicologica e di docente presso il Master Universitario di II livello in “Psicodiagnostica clinica dell’individuo e delle istituzioni” per i moduli di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica. Negli stessi anni, in ambito privato, svolge docenze in corsi di formazione nell’ambito della Psicologia delle Emergenze per l’Ordine degli Psicologi e la Croce Rossa Italiana, oltre che in Master di I e II livello in valutazione psicologica e psicodiagnosi presso scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR.
Per quanto concerne l’ambito clinico, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, perfezionato in Dialectical Behavior Therapy (DBT) e Rational Emotive Behavior Therapy (REBT). È certified coder (reliability ottenuta con la Prof.ssa Mary Main e il Prof. Erik Hesse) per l’Adult Attachment Interview (AAI) e ha seguito il corso per la classificazione della Strange Situation Procedure (SSP) con la Prof.ssa Judith Solomon. Attualmente è Tenured Lecturer presso la Sigmund Freud University e Didatta in terapia cognitivo comportamentale presso le scuole di specializzazione in psicoterapia “Studi Cognitivi” e “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”. Svolge la sua attività clinica e di ricerca a Milano.
Compila il form d’iscrizione cliccando sul pulsante Registrati per poter continuare ad usufruire di tutti i servizi.
Se sei già registrato effettua il Login.