Il Salone dello Studente riprende la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole.
La parola chiave del progetto “A misura di scuola” è flessibilità : aderendo all’iniziativa, infatti, ogni istituto scolastico sarà libero di scegliere una o più delle opzioni a disposizione.
Nel primo caso ogni scuola, contattando gli uffici di Campus Orienta, potrà  scegliere i temi da approfondire, i tempi e le modalità in cui organizzare le attività e selezionare gli esperti con i quali far interagire i propri studenti. Ogni incontro, inoltre, sarà valido ai fini della maturazione di crediti relativi ai Percorsi Trasversali per l’Orientamento e  potrà essere seguito tramite piattaforma zoom o, in presenza, in base all’evoluzione della situazione pandemica. Il tutto assolutamente a titolo gratuito, senza limiti di tempo e con una organizzazione interamente a carico di Campus Editori.
“I sentieri delle professioni” è un progetto che nasce nell’ambito del Salone dello Studente e parte dall’idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell’attività di orientamento per tutto l’anno scolastico.
Alla luce di un confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana è emerso l’interesse per le scuole del territorio di poter mettere gli studenti direttamente in contatto con professionisti di differenti aree tematiche che raccontino il loro percorso di studi e la loro esperienza lavorativa.
Gli appuntamenti de “I Sentieri delle Professioni” sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci. L’obbiettivo di questi incontri è quello di far fare gli studenti una esperienza di orientamento “al contrario”: si parte dalla professione o dall’attività , per arrivare a spiegare il percorso di studi più indicato e le relative opportunità del settore.
Dal 2022 il Salone dello Studente – Campus Orienta raddoppia: ripartiranno, infatti, gli eventi in presenza accompagnati da una nuova offerta di appuntamenti in digitale. Si intensificherà , quindi, l’attività di affiancamento agli studenti delle scuole superiori, per aiutarli a compiere al meglio le scelte per il loro futuro.
Scopri le date dedicate alla tua regione e partecipa all’evento più atteso dagli studenti!
l team del Salone dello Studente è a vostra disposizione: ogni scuola avrà la possibilità di sottoporre a Campus Orienta Digital qualsiasi tipo di esigenza.
Per maggiori informazioni e conoscere le modalità di iscrizione, si prega di contattare l’Ufficio Scuole:
Mail: salonedellostudente@class.it
Tel: 02.58219.241 – 329 -360 – 732