La scuola italiana risulta essere, certamente, di tipo inclusivo sul piano dell’ordinamento e delle norme adottate dal Legislatore, oltre che delle linee-guida relative al progetto nazionale della formazione scolastica, alle metodologie didattiche dettate dall’amministrazione; per questo, nel titolo di questo lavoro parliamo non piĂą di “bisogni educativi speciali”, ma di bisogni “individuali”, perchĂ© riteniamo che tutta la legislazione prodotta in Italia negli ultimi decenni, soprattutto a partire dalla Legge n. 53/2003, sia ispirata e fortemente motivata dalla scelta di assegnare alla scuola la funzione di interpretare i bisogni educativi di ciascun alunno con tecniche didattiche e con contenuti educativi e formativi “calibrati” sulle potenzialitĂ di ciascuno e perseguendo – per obbligo di legge – il successo formativo di ciascuno, naturalmente in rapporto alle individuali potenzialitĂ . Il volume si occupa delle caratteristiche e delle competenze di una scuola inclusiva e tenta di elaborare suggerimenti per gli insegnanti e per gli studenti dei corsi di laurea per la formazione dei docenti.
A cura della prof.ssa Generosa Manzo, UniversitĂ Telematica Pegaso.
GENEROSA MANZO
Generosa Manzo è ricercatrice universitaria presso l’UniversitĂ Telematica Pegaso. Dal 2013 è Vice Presidente ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana), dove si dedica con particolare attenzione alla tematica della didattica inclusiva. Dal 2001 al 2008 ha partecipato a tutti i progetti presenti nelle scuole di ogni ordine e grado dove ha insegnato come docente di sostegno. Dal 2001, essendo docente di sostegno, è intervenuta a supporto dei colleghi nelle dinamiche di apprendimento dei discenti e negli incontri con le psicologhe delle Asl.
Generosa Manzo ha conseguito nel 2001 la laurea in Filosofia presso l’UniversitĂ “Federico II” di Napoli, mentre nel 2007 ha conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”.
Compila il form d’iscrizione cliccando sul pulsante Registrati per poter continuare ad usufruire di tutti i servizi.
Se sei giĂ registrato effettua il Login.