Malta ICOM Educational rappresenta oggi la realtà formativa in ambito Professioni Sanitarie più grande in Europa.
Da oltre venti anni ICOM forma osteopati, oggi operanti in diverse Nazioni del mondo, grazie al valore del percorso di studi di stampo internazionale e alla spendibilità del titolo rilasciato. Nel 2018, contestualmente all’inizio dell’iter legislativo per il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria in Italia, avvenuto poi nel settembre 2021, ICOM ha avviato il processo di riconoscimento come Higher Educational Institution (H.E.I) sul territorio maltese ottenendolo, ad opera del Ministero Maltese, nel Gennaio del 2019.
Malta ICOM, infatti, oggi è autorizzata al rilascio di titoli di Laurea in osteopatia abilitanti alla Professione e riconosciuti in tutti i Paesi Europei, compresa l’Italia, ed extra Europei dove la Professione è riconosciuta.
Un importante traguardo questo conseguito dalla ICOM poiché le consente di continuare ad arruolare studenti italiani al proprio percorso di laurea anche ora che la formazione in Osteopatia è sola esclusiva delle Università pubbliche e private Italiane e non più consentita agli istituti privati che fino ad ora hanno caratterizzato il panorama formativo italiano in Osteopatia.
Nel 2020 Malta ICOM amplia la propria offerta formativa in ambito delle Professioni Sanitarie ricevendo l’accreditamento anche al rilascio della Laurea in Fisioterapia che oggi vede oltre 30 studenti iscritti al corso in italiano e 55 studenti al corso in lingua francese.
Essendo Malta ICOM Educational una realtà estera, per entrambi i corsi di Laurea i nostri studenti svolgono parte del loro percorso di studi presso le sedi ICOM a Malta. In attesa della conclusione dei lavori della sede definitiva della Malta ICOM, prevista per Settembre 2022, che sarà caratterizzata da aule, clinica interna, mensa e palestra oltre ad alcuni piani destinati agli alloggi per gli studenti, oggi le lezioni si svolgono presso due sedi situate a poca distanza e nel cuore di Malta. Sono attive diverse convenzioni che consentono a tutti i nostri studenti di trovare a prezzi calmierati ed esclusivi alloggi limitrofi alle sedi e di attivare coupon per il vitto e per svolgere attività di svago durante i break dalle lezioni in aule.
Malta oggi è una realtà del panorama mondiale economico per la sua visione internazionale, cosmopolita e multiculturale grazie anche alle diverse tradizioni del Mediterraneo che si concentrano sull’arcipelago che consentono allo studente di avere una crescita non solo formativa ma anche culturale e personale.
I corsi di Laurea offerti dalla Malta ICOM sono:
Laurea in Osteopatia Full Time: Dedicato a chi possiede il diploma di scuola media superiore. Corso in Italiano, a numero chiuso, senza test di ingresso. Si sviluppa su 4+1 Anni Accademici e viene svolto tra la sede centrale di Malta ed il tirocinio presso i CCFO ICOM Italiani.
Il percorso formativo prevede un quadriennio (Malta /Italia) con rilascio della Laurea in Osteopatia Bsc.Ost Hons ed un ulteriore anno accademico, il V°anno, orientato all’acquisizione di ulteriori competenze in ambito clinico/pratico specialistico. Il quinto anno accademico si conclude con il rilascio, del titolo Msc.Ost con un totale di 330 ECTS o in alternativa con il Post Graduate Certificate per un totale di 270 ECTS.
Laurea in Osteopatia Extended Pathway: Dedicato a chi possiede Laurea Sanitaria di I livello / Laurea in Scienze Motorie / Diploma Universitario (ISEF), studenti lavoratori. Corso in Italiano, a numero chiuso, senza test di ingresso. Il corso si sviluppa su 5 Anni Accademici, in modalità part time, ed è organizzato in diversi seminari all’anno da svolgersi presso la sede centrale di ICOM a Malta mentre il tirocinio è previsto presso i centri CCFO in Italia.
Al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea in Osteopatia, Bsc.Ost Hons, di 240 ECTS.
Laurea in Fisioterapia Full Time: Il corso di fisioterapia ICOM si sviluppa su 4 anni accademici, da svolgersi tra Malta e Italia. Il tirocinio fisioterapico si svolge presso i centri CCFO italiani ed ospedali convenzionati nel rispetto delle normative italiane. Al termine del percorso lo studente consegue la Laurea in Fisioterapia da 240 ECTS. Il titolo prevede l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese consentendo poi di poter fare il passaggio verso gli altri Albi Europei (compresa l’Italia) attraverso la Direttiva Comunitaria 2005/36. Corso in Italiano.
Studiare in ICOM è vivere un’esperienza coinvolgente e dal respiro Internazionale. Rilascio di titoli di Laurea in Osteopatia e Fisioterapia spendibili in tutta Europa, docenti di grande esperienza, visiting professor afferenti dalle migliori università straniere, biblioteca digitale e collegamento a Science Direct a disposizione di ogni studente, tirocini osteopatici e fisioterapici presso centri accreditati e dotati di macchinari per la riabilitazione di ultima generazione. Malta ICOM è la tua strada verso un futuro nel mondo sanitario.