L’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell’Unione non è sufficiente: vogliamo fare dell’uguaglianza di genere una prioritĂ dell’Unione europea perchĂ© paritĂ di genere significa legiferare meglio e benessere per tutte e per tutti.
L’obiettivo è mettere il tema dell’educazione al centro del dibattito pubblico e culturale in Europa e del nostro Paese per assistere le realtà pubbliche e territoriali, le scuole e le università e sensibilizzare la pubblica opinione anche sugli interventi strutturali che il Pnrr prevede nel centrale settore dell’istruzione, assoluta priorità per l’Italia.
Le nostre preoccupazioni riguardano
– le disuguaglianze economiche, in particolare le disparitĂ salariali tra i sessi,
– il regresso dei diritti delle donne compresi i diritti delle persone LGBTIQ,
– la sotto-rappresentazione delle donne nel processo decisionale, in politica e nell’economia,
– i nostri diritti in materia di salute e di benessere.
In particolare, affrontiamo il tema della violenza contro le donne, le molestie sui luoghi di lavoro e il fenomeno della violenza diffuso tra gli adolescenti e nelle scuole.
Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne. Panchine Rosse, convenzione di Istanbul
Laura Moschini, DiCultHer, Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, ParitĂ e Pari OpportunitĂ (GIO). 17 Obiettivi ONU di SostenibilitĂ : Gender Mainstreaming, contrasto alla violenza di genere, compiutezza della democrazia.
Compila il form d’iscrizione cliccando sul pulsante Registrati per poter continuare ad usufruire di tutti i servizi.
Se sei giĂ registrato effettua il Login.