Il webinar mira ad illustrare agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori i pregi del Corso di laurea in giurisprudenza a ciclo unico erogato dall’Università Telematica Pegaso.
Si cercherà di far comprendere loro, in primo luogo, quanto sia importante ed affascinante – ancorché, certamente, non poco impegnativo – lo studio del diritto. Il quale, contrariamente a quanto possa immaginarsi, non si riduce affatto ad un defatigante – e fondamentalmente sterile – accumulo meramente mnemonico di norme, ma rappresenta una delle più nobili branche del sapere scientifico propriamente inteso. Non è un caso che la prima facoltà universitaria della storia dell’uomo – intesa come comunità di studiosi e di allievi dediti alla ricerca scientifica libera e alla libera trasmissione del sapere – è proprio quella di giurisprudenza (Bologna, anno 1008 d.C.).
In secondo luogo, si cercherà di fornire agli studenti la giusta cognizione di quanto, per loro stessi, possano rivelarsi – rispetto a quelle “tradizionali” – incomparabilmente più agevoli, ma al contempo estremamente efficaci, le modalità di trasmissione del sapere che, oggi, vengono rese disponibili dalla rivoluzione digitale in atto: vale a dire, quelle telematiche.
Con particolare riferimento a questo profilo, verranno evidenziate agli studenti le profonde diversità che sussistono tra la così detta “didattica a distanza” (“d.a.d”, che loro stessi, con ogni probabilità, hanno conosciuto durante gli ultimi due anni scolastici) e la modalità di erogazione telematica dei corsi di studio universitari, ponendo in risalto come queste ultime – a differenza della prima – contemplano:
a. che tutte le video-lezioni degli insegnamenti afferenti ai corsi di studio vengono preregistrate dai docenti;
b. che esse vengono rese disponibili agli studenti iscritti sulle piattaforme di ateneo (le «architetture di sistema»), unitamente ad apposito materiale didattico integrativo (dispense, slides, test di autovalutazione, ecc.), 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, per consentirne una accessibilità illimitata nello spazio e nel tempo;
c. che i ricevimenti degli studenti iscritti da parte dei docenti e la loro guida nella redazione delle tesi di laurea avvengono on-line;
d. che è previsto, per predeterminati numeri di studenti iscritti, un predefinito e adeguato numero di tutors, con i quali i primi possono interagire, per via telematica, ai fini del supporto all’apprendimento;
e. che gli esami di profitto e gli esami di laurea si svolgono in presenza, presso le sedi fisiche dell’Ateneo.
Infine, gli studenti verranno adeguatamente informati in ordine alle numerose potenzialità che una laurea magistrale in giurisprudenza ancora oggi può offrire: dalle “classiche” professioni forensi, agli per gli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni private, sino a giungere a settori – probabilmente neppure considerati – come il mondo dello sport e del giornalismo professionale.
Giuliano Grüner è nato a Roma il 15 dicembre 1977. Ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia (RM). Ha conseguito la laura in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi Roma Tre, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo Accesso e riservatezza. Ha conseguito, previa vittoria di concorso pubblico, il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo, presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi dottorale dal titolo Enti pubblici a struttura di società per azioni.
Posizione accademica, attività di ricerca scientifica e attività didattica
Già Ricercatore universitario confermato di diritto amministrativo, in servizio presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con afferenza al Dipartimento di Scienze giuridiche (vincitore di procedura comparativa ai sensi della l. n. 210 del
1998), e già Professore universitario associato, in servizio presso l’Università Telematica Pegaso, con afferenza alla Facoltà di Giurisprudenza (vincitore di procedura di chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 1, della l. n. 240 del 2010), è attualmente Professore universitario ordinario di diritto ammnistrativo, in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza del predetto ultimo Ateneo (vincitore di procedura di chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della l. n. 240 del 2010). Ha optato, ai sensi dell’art. 6 della l. n. 240 del 2010, per il regime di impegno a tempo definito.
Oltre che di numerosi articoli scientifici, note a sentenza, voci di trattato, ecc., è autore di due monografie: Enti pubblici a struttura di S.p.A. Contributo allo studio delle società “legali” in mano pubblica di rilievo nazionale, pubblicata nella Collana scientifica Nuovi problemi di amministrazione pubblica, diretta dal Prof. F.G. Scoca, Giappichelli, 2
Torino, 1999 (pagg. VIII – 440) e Il principio di esecutorietà del provvedimento amministrativo, pubblicata nella Collana scientifica Percorsi di diritto amministrativo, diretta dal Prof. G.F. Cartei, dal Prof. F. Fracchia e dal Prof. F. Manganaro (pagg. 405). Ha partecipato a due Progetti di rilevante interesse nazionale (Prin) e ha tenuto numerosi interventi e relazioni presso convegni di carattere scientifico di diritto amministrativo. È titolare dell’insegnamento ufficiale Diritto amministrativo (18 c.f.u.) nell’ambito del Corso di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico erogato dalla Università Telematica Pegaso.
Attività professionale
Avvocato cassazionista, è socio fondatore dello Studio Legale Grüner Dinelli, con sede in Roma, Via Dandolo n. 19/a.
Si occupa di attività stragiudiziale e giudiziale – innanzi al Consiglio di Stato e alle altre Giurisdizioni Superiori – concernente tutti i settori del diritto amministrativo, ed ha patrocinato sia innanzi alla Corte costituzionale, sia innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea
Compila il form d’iscrizione cliccando sul pulsante Registrati per poter continuare ad usufruire di tutti i servizi.
Se sei già registrato effettua il Login.