La Fondazione ITS Energia e Ambiente opera in Toscanadal2010nel settore dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità, posizionandosi come polo di eccellenza nell’alta formazione specialistica del settore.
Offre ai giovani percorsi post diploma di alta specializzazione tecnica e tecnologica in ambito energetico ed ambientale. Le principali aree tematiche formative riguardano: tecnologie e progettazione digitale per l’efficienza nei processi energetici, la produzione di energia da fonti rinnovabili, le bioenergie, l’economia circolare, la mobilità elettrica, smart city, domotica e automazione per il risparmio energetico, sostenibilità del prodotto e del ciclo produttivo, ESG e bilancio di sostenibilità.
I corsi si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e prevedono due anni di formazione, in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti ed attrezzature altamente tecnologici e innovativi, stage aziendali di circa 6 mesi in Italia e all’estero, seminari, visite didattiche e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore a livello regionale e nazionale. La provenienza dei docenti dal mondo delle aziende e delle professioni permette di integrare concretamente la formazione con le realtà produttive.
I percorsi formativi nascono dalla collaborazione con importanti aziende partner, tra i principali top player del settore a livello regionale e nazionale, che partecipano in prima linea alla formazione, co-progettando i corsi sulla base dei reali bisogni in termini di competenze professionali, mettendo a disposizione i loro professionisti per le docenze e le loro sedi per esperienze di stage professionalizzanti in Italia e all’estero. Elementi distintivi dei corsi sono la didattica applicativa e pratica, realizzata con l’uso di laboratori avanzati e lo stretto legame con le imprese del comparto energetico ambientale.
Un modello didattico innovativo che prepara i giovani all’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali 4.0, oggi sempre più richieste da parte della filiera industriale e manifatturiera, e che rappresenta un importante valore aggiunto in termini di occupabilità. Tutti i percorsi offrono ai giovani concrete opportunità professionali qualificate nell’ambito del risparmio energetico e dell’ottimizzazione dei consumi, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale, energetica, dei processi produttivi e dell’economia circolare. I dati ad oggi dimostrano che oltre l’80% dei giovani diplomati presso la Fondazione ITS Energia e Ambiente trovano occupazione coerente nei settori di riferimento e intraprendono percorsi di carriera di successo
Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente
Scuola Speciale di Tecnologia, Efficienza Energetica
Viale G. Matteotti
53034 Colle di Val D’Elsa (Si)
Telefono: 0577 900339 Telefax: 0577 900322
info@its-energiaeambiente.it
www.its-energiaeambiente.it