A Novara una sede tutta nuova, ma con radici nella storia, per l’Istituto Secoli

Nella sede delle ex Officine Grafiche de Agostini parte il corso “Prototipia del prodotto Moda” 

Una sede tutta nuova, negli spazi delle ex Officine Grafiche De Agostini a Novara, per l’Istituto Secoli. Da oggi i nuovi spazi dedicati alla scuola, inaugurati il 25 settembre alla presenza del sindaco di Novara Alessandro Canelli, apriranno i battenti per i 20 studenti che frequenteranno il primo corso dedicato alla prototipia, nato da un’idea e da un desiderio condiviso di Istituto Secoli, del Comune di Novara e di alcune delle aziende più importanti del territorio quali Alexander McQueen, Gucci, Herno, IN.CO., Versace e Zamasport.
“L’industria della moda ha bisogno dei giovani” sono state le prime parole di Matteo Secoli, presidente dell’Istituto. Da quando abbiamo annunciato la nascita del corso a marzo 2022, la pagina online di Istituto Secoli Novara ha fatto registrare 43.800 visualizzazioni, la brochure di presentazione del corso “Prototipia del Prodotto Moda” è stata scaricata da oltre mille persone e tutti i posti a disposizione nel corso sono esauriti. È un chiaro segnale che ci sono tanti giovani che vogliono imparare a cucire e che c’è grande interesse per un lavoro artigianale di fondamentale importanza per il sistema moda. Ai giovani allievi chiediamo di pretendere il massimo dal percorso formativo, faremo altrettanto nei loro confronti: l’obiettivo è una formazione di eccellenza che prepari i giovani per diventare bravissimi professionisti”.
E nelle intenzioni degli organizzatori la sede sarà destinata a crescere nei prossimi anni, sia per spazi che per numero di studenti coinvolti. Locali dove è passata la storia dell’industria di Novara, come ha sottolineato il sindaco, che ha ricordato come “le aziende già presenti nel territorio garantivano la produzione e la logistica, ma per un completo sviluppo del settore mancava la formazione e ora l’abbiamo”.
Anche Claudio Marenzi, Presidente di Herno, tra i primi a credere e a sostenere il progetto, ha promesso serietà, impegno e dedizione agli studenti presenti: “A Novara sentivamo il bisogno di competenza e magia: la competenza la stiamo creando e la magia arriverà, perché in questa scuola non stiamo parlando solo di imparare a cucire, ma di capire il mondo che c’è dietro. Voglio dire agli studenti di non avere fretta. Il futuro è vostro ma prima serve esperienza. E noi dobbiamo consentirvi di fare esperienza, nel presente attraverso questo percorso. E alla fine potrete scoprire la magia”.
Il corso “Prototipia del prodotto Moda” parte il 3 ottobre 2022 e sarà un corso full time di 10 mesi, riservato a neodiplomati o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni di età. Il progetto formativo creerà figure professionali qualificate che, al termine del loro percorso, saranno già in grado di confezionare il prototipo, scegliendo la giusta lavorazione in relazione alla qualità del prodotto richiesta, alle differenti tipologie di tessuto, alla modellistica e allo stile, alla vestibilità del capo e all’economia dei passaggi di confezione. Alla fine del percorso accademico ciascuna azienda coinvolta attiverà per almeno tre partecipanti uno stage finalizzato a una futura assunzione. Per ulteriori informazioni, visitare la sezione dedicata sul sito www.secoli.com.

Articolo di Sabrina Miglio


                            

 

 

 

VAI AL MAGAZINE