INSITUTO CERVANTES DI MILANO

L’Instituto Cervantes di Milano è l’ente ufficiale senza fini di lucro creato dal Governo spagnolo nel 1991 che ha come obiettivo principale promuovere l’insegnamento della lingua spagnola e delle lingue co-ufficiali della Spagna, oltre a contribuire alla diffusione nel mondo della cultura dei paesi dove si parla lo spagnolo. L’Instituto Cervantes, con 87 centri, è presente in 45 paesi e vanta più di 100.000 studenti all’anno. È il referente internazionale per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.
A Milano, l’Instituto Cervantes si trova in un edificio storico centrale e comodamente raggiungibile, in zona Missori. Il centro è uno dei più importanti all’interno della rete mondiale d’istituti di cultura spagnoli. In Italia ci sono altri tre centri: a Roma, Napoli e Palermo.

L’Instituto Cervantes di Milano offre corsi di spagnolo di qualità per tutti i livelli ed in tutti gli orari, online e in modalità presenziale e le aule sono attrezzate con la più moderna tecnologia. Gli insegnanti sono tutti madrelingua e specializzati in didattica dell’insegnamento della lingua.

L’offerta di corsi dell’area accademica è molto estesa: corsi generali e intensivi, corsi speciali (comunicazione, grammatica, cultura e letteratura), corsi di preparazione alla certificazione DELE per tutti i livelli. Inoltre sono rilevanti i corsi di formazione per insegnanti di spagnolo, per insegnanti senza esperienza e per insegnanti esperti.

Oltre ai corsi di lingua, l’Instituto Cervantes si occupa della diffusione della cultura spagnola e ispanoamericana attraverso attività di tutti gli ambiti culturali come il cinema, teatro, danza, musica, letteratura, belle arti, ecc. Inoltre, la biblioteca Jorge Guillén dell’Instituto Cervantes di Milano, inaugurata nel 1999, è un centro di documentazione e informazione sulla Spagna e Ispanoamerica a disposizione del pubblico milanese.

LOMBARDIA
Regione

CORSI

COSA SONO I DELE?
In molte occasioni non è sufficiente conoscere una lingua, ma è necessario accreditarne la conoscenza con un certificato ufficiale. I Diplomi di Spagnolo DELE sono titoli ufficiali, accreditativi del livello di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciati dall’Instituto Cervantes.
Gli esami DELE vengono proposti in base ai sei livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione (QCER).

RICONOSCIMENTO E VALIDITÀ.
Sono certificazioni ufficiali riconosciute internazionalmente da istituzioni e sistemi educativi pubblici e privati, agenzie di cooperazione internazionale, camere di commercio, scuole ufficiali di lingue, fondazioni, imprese e altri enti. I diplomi DELE hanno validità permanente.

DOVE POSSO FARE L’ESAME?
In Italia ci sono oltre 90 centri d’esame. Contatta la sede dell’Instituto Cervantes a te più vicina per avere informazioni, oppure visita il sito examenes.cervantes.es.

QUANDO?
DELE 2023
14 Aprile (chiusura iscrizioni 15 febbraio): A1, A2, B1, B2, C1
12/13 Maggio (chiusura iscrizioni 15 marzo): A1 e A2-B1 per le scuole e A1, A2, B1, B2, C1, C2
7 Luglio (chiusura iscrizioni 10 maggio): A2, B1, B2, C1
17/18 Novembre (chiusura iscrizioni 11 ottobre): A1 e A2/B1 per le scuole e A1, A2, B1, B2, C1, C2

VIDEO

COME PARLARE CON NOI

Instituto Cervantes di Milano
Centro culturale spagnolo
Via Achille Mauri, 2 A – 20123 Milano
cenmil@cervantes.es
Tel. 0232068860