Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale é la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo volte ad assicurare l’attuazione delle politiche in favore della gioventù ed in materia di Servizio civile universale e di obiezione di coscienza.
L’Ufficio per le politiche giovanili svolge attività di valutazione e monitoraggio sull’impatto e sull’efficacia delle politiche giovanili nazionali e comunitarie, utile alla definizione di nuove strategie per l’esercizio e l’affermazione dei diritti e degli interessi dei giovani. Inoltre svolge attività di supporto all’Autorità politica nella vigilanza sull’Agenzia nazionale per i giovani e attività di supporto all’Autorità nazionale dei Programmi comunitari gestiti dall’Agenzia nazionale per i giovani. Assicura le attività connesse alla rappresentanza del Governo negli organismi comunitari e internazionali e nei rapporti con gli organismi stessi in materia di politiche giovanili.
L’Ufficio per il servizio civile universale definisce le modalità di svolgimento del servizio civile universale quale strumento finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché ai valori fondativi della Repubblica, valorizzando il ruolo di politica attiva giovanile del Paese.
Il Dipartimento nell’ambito delle iniziative previste per l’Anno Europeo dei Giovani, ha avviato numerosi progetti, in particolare:
Tutte le iniziative verranno ampiamente esposte nel Salone dello Studente di Bari che si svolgerà presso la Fiera del Levante dal 30 novembre al 2 dicembre 2022, al quale il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Ciivile universale sarà presente con un proprio stand.
www.politichegiovanili.gov.it
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le politiche giovanili
e il servizio civile universale
Via della Ferratella in Laterano, 51
00184 Roma
Tel 0039 06 67795460
Indirizzo mail comunicazione@serviziocivile.it