Oltre 300 posti per tirocini in ambito diplomatico. Domande entro il 16 febbraio

Pubblicato il bando per 308 posti di tirocinio presso le sedi del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale  

Il programma tirocini in ambito diplomatico apre il 2023 con un nuovo bando rivolto a studenti di laurea magistrale e a ciclo unico. Sarà possibile candidarsi su www.tirocinicrui.it fino alle 17.00 del 16 febbraio. Gli studenti delle 63 università partecipanti potranno collaborare con ambasciate (153 posti disponibili), consolati (61), rappresentanze diplomatiche (36), istituti di cultura (57) e delegazioni (1). Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 128 in Europa, 45 in America del Nord, 31 in Africa, 42 in Asia, 29 in Centro e Sud America, 22 in Medio Oriente, 8 in Oceania e 3 in Italia. Per partecipare è necessario avere una conoscenza, certificata dall’università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese al livello B2 e avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30. È necessario altresì avere un’età inferiore a 29 anni.
I tirocini, 22 dei quali si svolgeranno a distanza, inizieranno il 5 maggio, termineranno il 11 agosto 2023 e potranno essere prorogati per un altro mese.  Il tirocinio dà diritto al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività e a un rimborso spese minimo di 300 euro mensili se svolto in presenza. La sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.
Il programma di tirocini MAECI-MUR-Università italiane è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.
Il bando e la lista degli atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/pubblicato-bando-308-posti-tirocinio-presso-le-sedi-del-maeci/
Articolo di Sabrina Miglio