Il futuro è dei creativi

Si svolgerà a Pontedera, mercoledì 1° marzo, il Creative day, un evento di orientamento per le professioni della moda, del design e della comunicazione

Sogni un futuro nel mondo della moda, della comunicazione, del design? Il Creative Day fa per te. Organizzato dall’Istituto Modartech, dalla Fondazione Piaggio, dal Comune di Pontedera e da Campus, sarà un grande evento di orientamento, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado del territorio, ma non solo (un istituto siciliano ha già garantito la sua presenza) che accompagnerà gli studenti alla scoperta delle professioni della creatività. Si svolgerà mercoledì 1 marzo, dalle 9.00 alle 13.30 nella sede di Modartech, al Museo Piaggio e in altre location del territorio. Queste le aree tematiche sulle quali si focalizzerà la giornata: Fashion Design, Comunicazione, Styling, Mondo Digital, Sustainable Fashion, Fashion Illustration, Storytelling, Shoes & Accessories, Graphic Design, Fotografia.
I ragazzi che, con le loro scuole, parteciperanno al Creative Day saranno coinvolti in laboratori interattivi, in seminari di orientamento, in workshop e convegni, momenti nei quali i protagonisti della Moda e della Comunicazione si metteranno a disposizione dei ragazzi per raccontare il loro mondo e la propria professione.
Ci sarà un momento specifico dedicato ai dubbi e alle problematiche della scelta con Sergio Bettini, psicologo esperto di orientamento, che fornirà ai ragazzi consigli e suggerimenti per una scelta consapevole. Sarà inoltre attivo uno sportello di ascolto per gli studenti.
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, “Le professioni del futuro. I nuovi mestieri della creatività al tempo del Metaverso” per scoprire, insieme a esperti del settore e influencer, quali saranno le professioni del virtuale (alle 10.45) e “Self-Efficacy: la consapevolezza di sé per capire le proprie attitudini” (11.15).
I ragazzi inoltre avranno modo di incontrare i giovani iscritti all’Istituto Modartech che potranno raccontare loro le proposte formative della scuola e la vita chi è studente in corsi improntati alla creatività.
Tanti i laboratori interattivi nei quali i ragazzi potranno mettersi alla prova, dalla progettazione di capi d’abbigliamento in 3D alle tecniche artigianali per forgiare scarpe e borse, dal moulage (il drappeggio) all’ologramma, dal fashion styling all’alta sartoria e altri ancora. Ci sarà spazio anche per chi sente di avere una vocazione imprenditoriale: il workshop “Gli strumenti per fare impresa” illustrerà i metodi, gli strumenti e le strutture a supporto dei giovani per creare una startup.
Nell’area Creative Exhibition saranno esposti i progetti creativi sviluppati dagli studenti dell’Istituto Modartech in un percorso che comprende tradizione e innovazione, inclusione e sostenibilità, arte e cultura.
Per informazioni e per iscrivere le proprie classi, questo è il link: https:// www.salonedellostudente.it/events/creativeday-istituto-modartech/
Articolo di Sabrina Miglio


                            

 

 

 

VAI AL MAGAZINE