Mettetevi in gioco con l’energia dell’età

A 15 anni, il primo paio di jeans realizzato con la macchina da cucire della madre. È questo il punto di partenza dell’ascesa che ha portatoRenzo Rosso dalla campagna di Brugine, provincia di Padova, a diventare re del denim, nonché maestro tra gli imprenditori italiani con la sua Diesel, prima, e con il gruppo OTB poi. Acronimo di «Only The Brave», la holding è arrivata a controllare non solo il brand che ha superato il jeans a stelle e a strisce e oggi incanta la Milano Fashion Week grazie alla direzione creativa del talento disruptive dello stilista belga Glenn Martens, ma anche maison come punti cardinali del lusso quali Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Jil Sander.

 

Le cifre del suo successo parlano da sole: un fatturato di 1,74 miliardi di euro nel 2022, 81 milioni di investimenti e utili per 105 milioni, in crescita di 44 milioni rispetto al 2021 e di 103 milioni rispetto al 2019. Ma, soprattutto, 6mila dipendenti nel mondo che, ogni giorno, portano avanti il messaggio dietro al nome di quel polo di moda che è una dichiarazione di intenti. «Only The Brave», solo i coraggiosi. Non a caso, il consiglio di Renzo Rosso ai professionisti di domani è preciso: «Credete in voi stessi e siate coraggiosi in tutto ciò che fate», ha detto in quest’intervista esclusiva, rivolgendosi direttamente ai nostri giovani lettori.

 

«Cercate l’area in cui vi sentite forti e sviluppatela all’ennesima potenza, create un buon team di persone per realizzare le vostre idee, non abbiate paura sbagliare perché con gli sbagli si diventa più forti. Be brave». E a quegli stessi studenti ora interessati a intraprendere un percorso di alta formazione per le professioni legate alla creatività, Rosso racconta di dati che attestano la moda come seconda industria più importante in Italia. E accanto a ruoli «conosciuti e visibili», descrive lavori «molto più nascosti» su cui puntare, perché incarnano l’essenza del Made in Italy. Un botta e risposta per accompagnare la next generation in un viaggio che attraversa la responsabilità e le nuove tecnologie come leve del cambiamento per il futuro, passando per quella contaminazione interdisciplinare che riesce a creae una catena di valore nelle persone e nel business.

 

Senza dimenticare iniziative che l’imprenditore promuove guardando proprio alle nuove generazioni di cui sempre si circonda e che mai smette di aiutare e supportare. Come dimostrano i progetti della onlus OTB Foundation, con cui Rosso lavora «sia per contrastare le differenze di genere, sia per dare possibilità di sviluppo delle competenze professionali e di leadership». Oppure la Scuola dei Mestieri di Staff International, company controllata dalla stessa OTB, che si rivolge a neodiplomati delle scuole tecniche, Istituti tecnici superiori, corsi specialistici e corsi di laurea del settore moda per «trasferire agli studenti competenze teoriche e pratiche per lo sviluppo di professionalità che rappresentano il cuore dell’artigianalità e dell’eccellenza italiana nel settore fashion e luxury». Non è tutto, perché OTB punta sulla formazione nel digitale con un’Academy It dedicata. «Sosteniamo i migliori premi e contest internazionali che danno visibilità ai giovani talenti creativi, come Yu Prize in Cina e Andam Fashion Awards in Francia», ha puntualizzato Renzo Rosso, che nella new gen ci crede davvero.

 

Continua a pagina 26 della Guida alle Professioni Creative 2024

PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SCARICA LA GUIDA

SCARICA IL PDF