Il concorso Z-Pitch di Naba per la GenZ

 

 

Un concorso, targato Naba e Fondazione Cinema per Roma, dedicato a tutti i giovani delle scuole di cinema e media design, anche già diplomai, che vogliano cimentarsi nello storytelling per il grande e piccolo schermo

 

Per il terzo anno consecutivo, NABA e Fondazione Cinema per Roma promuovono il contest Z-PITCH all’interno di Festa del Cinema di Roma.
Z-PITCH è un concorso dedicato agli studenti in corso e a quelli neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia. L’iniziativa rinnova il dialogo già avviato con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lo scopo è valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo e favorire l’incontro fra professionisti e giovani talenti.
Il contest è, dunque, rivolto alla Gen Z e a coloro che vogliono proporre progetti di storytelling audiovisivo, siano essi lungometraggi o progetti seriali, capaci di individuare temi contemporanei e rilevanti. I contenuti candidati devono essere originali e non prodotti. Gli studenti interessati sono invitati a presentare le proposte fino al 29 febbraio 2024 e i migliori 6 lavori, selezionati da una commissione di professionisti del settore, avranno la possibilità di partecipare a una giornata di masterclass di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale.
In occasione del lancio del concorso, si è tenuto un talk con un panel di presentazione del progetto. Fra gli speaker: Silvia Simoncelli (NABA Head of Education – Roma), Vincenzo Cuccia (NABA Media Design and New Technologies Area Leader), Francesca Staasch (Course Advisor Leader del Master Accademico in Screenwriting for Series), Alexia De Vito (Special Projects – Fondazione Cinema per Roma), e alcuni degli studenti finalisti delle precedenti edizioni.

L’iscrizione alla terza edizione di Z-PITCH

Le iscrizioni a Z-PITCH sono aperte dal 4 dicembre al 29 febbraio 2024 (ore 18:00).
Possono partecipare tutti gli studenti in corso e i diplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.
L’iscrizione è gratuita e aperta a progetti in italiano e inglese.
Scarica il bando per partecipare.