ESN: i successi 2023 e i nuovi progetti

Tante le iniziative nelle scuole e per le scuole per stimolare l’interesse dei ragazzi, e soprattutto delle ragazze, verso le materie scientifiche

 

Una bella abitudine a fine anno è quella di sedersi, rielaborare i mesi appena trascorsi, tirarne le somme e guardare a ciò che verrà. Nella fine di qualcosa c’è sempre un po’ di nostalgia e malinconia, insieme a tanta energia e tanta voglia di ricominciare.

Il 2023 è stato, per la nostra associazione, un capitolo ricco di sfide, successi, emozioni e siamo felici della strada percorsa insieme. Guidati dal nostro Consiglio Direttivo, grazie al tempo, alla passione e all’energia dei nostri volontari, abbiamo raggiunto innumerevoli traguardi.

Prima di guardare a ciò che ci attende ed entrare in questo nuovo capitolo pieni di buoni propositi, ci sembrava opportuno dedicare un momento per ricordare ciò che ha reso quest’anno tanto intenso. Insieme, abbiamo affrontato innumerevoli sfide, uscendone con nuove consapevolezze e un bagaglio di esperienze e ricordi sempre più grande. Abbiamo vissuto momenti di allegria e felicità, ci siamo divertiti ballando insieme, ci siamo confrontati su temi legati alla generazione Erasmus e alla nostra associazione, abbiamo lavorato per accogliere numerosi studenti internazionali e farli sentire a casa nel nostro Paese. Il 2023 è stato pieno di piccoli e grandi momenti, abbiamo scelto i più significativi.

Durante l’anno abbiamo svolto quattro Piattaforme Nazionali, eventi nei quali viene convocata l’Assemblea Generale di tutti i Soci, momento di rielaborazione, confronto e pianificazione. Sono state organizzate rispettivamente dalle Sezioni di Padova a marzo, Palermo a giugno, Ancona a settembre e Bologna a dicembre. Come sempre, ogni sezione ha lasciato la sua impronta all’evento e mostrando al network che con passione e dedizione si possono raggiungere grandi risultati.

Questi eventi sono anche un momento per ricordare ai soci la nostra missione e i nostri valori come associazione, dando così vita a iniziative esemplari che rappresentano il cuore dei nostri obiettivi.

Per esempio, durante la Piattaforma Nazionale di Bologna, il Comitato organizzatore ha deciso di far cenare i partecipanti presso le Cucine popolari, creando un momento di scambio e di riflessione, che ci ha insegnato, come ha precisamente detto un volontario della Sezione di Padova, che “la cultura della socialità non è qualcosa che si studia ma è qualcosa che si fa”.

Inoltre, quest’anno, ESN Italia ha rappresentato un esempio anche a livello internazionale con l’organizzazione della South Western European Platform (SWEP), che ha visto 150 volontari da Italia, Spagna, Portogallo e Malta riunirsi a Padova, per uno dei più grandi eventi di formazione del network. I volontari di Padova sono stati protagonisti di questo evento, mettendosi alla prova in uno scenario internazionale e per loro è stato un momento di orgoglio e soddisfazione.

Ad aprile si è svolta la sesta edizione dei National Erasmus Games, evento sportivo nazionale per promuovere lo sport e la salute in ogni sua forma. L’evento ha visto le squadre delle Sezioni locali sfidarsi in quattro sport: pallavolo, calcio a 5, basket e beach volley, mettendo da parte le nazionalità degli atleti e indossando i colori della città che li ospita.

ESN Italia è stato anche protagonista degli International Erasmus Games, torneo a livello europeo tenutosi a Madrid, dove la squadra della Sezione Politecnico Milano ha ottenuto il primo posto nella pallavolo.

Nel mese di novembre Roma è stata palcoscenico dell’Incontro Culturale Erasmus, evento di tre giorni organizzato con cadenza annuale da ESN Italia, ideato per accogliere gli studenti internazionali nella città emblema della cultura italiana, mescolando educazione, cultura e intrattenimento. Durante l’evento gli studenti Erasmus hanno avuto la possibilità non solo di esplorare la capitale italiana e il suo vivo patrimonio culturale, ma hanno potuto interagire e confrontarsi con studenti che stanno effettuando il loro periodo di scambio in altre città italiane, ricordandoci che siamo tutti una grande comunità. Quest’anno, come riconoscimento dell’impegno nell’organizzazione di questo evento, a ESN è stata conferita la medaglia del Presidente della Repubblica.

Ora siamo pronti a tracciare nuovi percorsi e ¢seguire obiettivi ambiziosi che rispecchiano la missione della nostra associazione e la passione dei nostri volontari. Tra i nostri buoni propositi, vi sono gli obiettivi di rendere la mobilità internazionale più inclusiva, comprendendo gli ostacoli e garantendo maggiore accessibilità a tali programmi, e promuovere una cittadinanza attiva nelle generazioni più giovani, specialmente in vista delle elezioni europee che si svolgeranno a giugno, tramite conferenze ed eventi dedicati a sensibilizzare la generazione Erasmus e trovare insieme nuove modalità di approccio a tali tematiche.

Altri obiettivi includono l’integrazione di iniziative che abbiano come fine la promozione delle pratiche ecologiche e che possano sensibilizzare alle questioni ambientali. Tutti i buoni propositi di ESN Italia per l’anno 2024 possono essere riassunti nell’obiettivo di continuare a essere gli ambasciatori e le ambasciatrici della generazione Erasmus in giro per il mondo. Cosa vuol dire questo? Vuol dire continuare a credere nei nostri valori, promuovendo la diversità come fonte di ricchezza e l’inclusione come strumento di crescita; lavorando insieme, aprendo le nostre braccia a sempre più studenti internazionali, facendoli sentire a casa nel nostro Paese, rafforzando la nostra rete nazionale e internazionale, continuando a crescere e migliorare insieme, un passo alla volta.

Nina Pacilio

SCOPRI GLI ULTIMI ARTICOLI