Guida agli ITS Academy 2024-25. In 132 pagine, tutti i 146 Istituti tecnologici superiori post-diploma italiani, con indirizzi, i corsi e le figure professionali che formano nei 10 macro-settori più importanti del Made in Italy.
Scaricabile free dal sito www.salonedellostudente.it, viene inviata gratis in pdf a tutte le 9.102 scuole secondarie di secondo grado.
In formato cartaceo sarà in edicola dal 4 giugno con Mf e Italia Oggi e a tutti i 15 Saloni dello Studente 2024/2025
È stata presentata giovedì 30 maggio, nella sede di UnionCamere di Roma, la prima Guida agli ITS Academy 2024/2025. Realizzata da Campus Editori con il patrocinio di Rete ITS Italy, la Guida illustra in 132 pagine tutti i 146 ITS italiani, gli Istituti Tecnologici Superiori post-diploma, ovvero i pilastri della formazione terziaria professionalizzante. Alla presenza dei rappresentanti di centinaia di ITS italiani e di altri operatori didattici, la guida è stata illustrata da Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori, Guido Torrielli, presidente di Rete ITS Italy, e Ottaviano Nenti, giornalista di Class Editori e curatore del manuale. Moderatrice Alessandra Ricciardi, giornalista responsabile dell’inserto Azienda Scuola del quotidiano Italia Oggi.
La Guida agli ITS Academy 2024/2025 è il primo volume che spiega analiticamente i corsi post-diploma della formazione terziaria professionalizzante italiana, e le figure professionali altamente specialistiche alle quali prepara. Professioni che, a prescindere dal settore di appartenenza, dalla meccatronica al turismo, dalla cultura alla bio-medicina, prevedono una forte componente tecnologica, fondamentale non solo per non subire ma per governare le profonde trasformazioni che l’automazione 4.0 e l’intelligenza artificiale generativa stanno generando nel mondo dell’occupazione. I 146 ITS Academy sono suddivisi per regione e per ciascuna delle 10 grandi macro-categorie professionali in cui sono stati ripartiti, ovvero quelli dove più alte sono le necessità di nuove assunzioni nei prossimi anni: Energia; Mobilità e Logistica; Chimica e Nuove tecnologie; Agroalimentare; Casa e Ambiente costruito; Meccatronica; Moda; Imprese e Terzo settore; Beni culturali e Turismo; Comunicazione e Dati.
“Gli Its Academy rappresentano un vero e proprio crack concettuale all’interno del sistema formativo: il legame tra formazione e lavoro e la forte sinergia con il territorio fanno degli ITS la proposta oggi più innovativa di tutto il sistema formativo-occupazionale italiano”, ha detto Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus. “I corsi ITS si fondano su un profondo e continuo confronto diretto tra le imprese e gli ITS che, analizzando le figure professionali di cui necessitano, co-progettano i piani di studio e i contenuti dei percorsi formativi, garantendo a tanti neodiplomati un’occupazione rapida e qualificata”, ha aggiunto Guido Torrielli, presidente Rete ITS Italy.
La pubblicazione è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a partire da quelli prossimi all’esame di maturità, in vista delle loro scelte post-diploma. Ma anche ai loro genitori e insegnanti, che li accompagnano nelle riflessioni e nelle decisioni sul loro futuro.Viene inviata gratuitamente in pdf a tutte le oltre 9.102 scuole secondarie di secondo grado, agli Informagiovani, agli USR, Uffici Scolastici Regionali. Dal 4 giugno sarà disponibile gratis online al link www.salonedellostudente.it. E si potrà acquistare sui siti www.milanofinanza.it e https://edicoladigitale.milanofinanza.it/class/newsstand di Class Editori. Chi preferisce il formato cartaceo lo trova dal 4 giugno in edicola allegato a Italia Oggi e Milano Finanza. Oppure in uno degli oltre 15 Saloni dello Studente dell’anno scolastico 2024/2025.
Nati nel 2010 ma cresciuti intensamente solo negli ultimi anni, gli ITS formano quelle figure professionali specialistiche che le imprese italiane non riescono a trovare a sufficienza sul mercato del lavoro. Accademie professionalizzanti che nei maggiori paesi europei, come Francia e Germania, vantano rispettivamente 500mila e 800mila iscritti, ma che in Italia scontano il ritardo con cui sono stati attivati (DPCM gennaio 2008) tanto che gli immatricolati sono ancora pochi, circa 26.000. Anche se per gli anni a venire si prevede un sensibile incremento.
“Se l’automazione 4.0 comprime l’occupazione ‘dal basso’ e l’intelligenza artificiale generativa riduce quella ‘dall’alto, l’era interattiva uomo-macchina richiede professioni ‘di nicchia’, sofisticate e specializzate, capaci di interporsi negli spazi che la tecnologia ancora non riesce a occupare”, ha spiegato Ottaviano Nenti, autore della Guida agli ITS Academy.
La Guida coniuga orientamento e informazione. Il presidente di Rete ITS Academy Guido Torrielli e i responsabili dei 10 macro-settori professionali de i 146 ITS, illustrano la crescita della formazione terziaria in Italia, i corsi didattici erogati dagli ITS, le figure specialistiche che formano, gli sbocchi occupazionali che vantano e che, nei prossimi anni, andranno ulteriormente crescendo. Insieme a loro sono stati consultati docenti e studenti ITS e stakeholders partner degli istituti. A seguire una vasta sezione di servizio, con gli indirizzi fisici, web, mail e telefonici di tutti gli ITS con i loro settori disciplinari di riferimento, e gli enti per il diritto allo studio che erogano borse di studio, posti in residenze universitarie e altre facilitazioni per gli studenti, i siti per approfondire il mondo ITS e l’attività di orientamento e informazione di Campus, editoriale, in presenza e on-line, per gli studenti che debbono scegliere il loro futuro, per i loro insegnanti e famiglie.