B Corp School, il concorso per classi green

 

 

Sono i ragazzi e le ragazze della 3A dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò” di Merate (Lecco) a essersi aggiudicati la settima edizione della Changemaker Competitione B Corp School. Il concorso di InVento Lab, al quale hanno partecipato 90 classi di scuole di tutta Italia, verteva sulla creazione di start up con impatto positivo. L’idea vincente? Il riciclo delle mascherine da Covid distribuite alle scuole dal ministero e non utilizzate. Sul podio anche il Liceo Verdi di Milano e l’Itis Enrico Fermi di Mantova

 

The winner is… l’Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò” di Merate (Lecco). Sono le ragazze e i ragazzi della 3A a essersi aggiudicati la settima edizione della Changemaker Competition B Corp School, il concorso per le scuole organizzato da InVento Lab in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e insieme a una rete di aziende B Corp. L’obiettivo è quello di portare i giovani a scoprire come dare vita a start up che, oltre a generare un profitto, siano in grado di avere un impatto positivo per la società e l’ambiente.  Quest’anno hanno partecipato 90 classi di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1.800 tra studenti e studentesse, 100 docenti e 60 mentor. Il progetto che ha fatto vincere il premio premio alla scuola lecchese si chiama “Second Chance” e riguarda la possibilità di riciclare le mascherine distribuite alle scuole dal ministero durante la pandemia da Covid e mai utilizzate. Gli studenti hanno ideato un processo per trasformare queste mascherine in un tessuto termico e idrorepellente (TNT), che, combinato con fibre ottenute dal riciclo delle bottiglie di plastica, può essere utilizzato come imbottitura per giacche invernali. Questa idea innovativa ha permesso alla classe di vincere un colloquio con Bocconi for Innovation, un programma di accelerazione per startup. La cerimonia di premiazione si è svolta a Le Village by Crédit Agricole di Milano lo scorso 30 maggio.

Sul podio, al secondo posto, le classi 3 A e 3 B del Liceo Verdi di Milano con “Silent Wave”, un progetto per preservare il benessere acustico riducendo l’inquinamento sonoro. Medaglia di bronzo alla classe 4 B CCH dell’Istituto superiore Enrico Fermi di Mantova con “Airivive”, una vernice ecosostenibile che aiuta a purificare l’aria.

InVentoLab è una B Corp, fondata nel 2014 da Giulia Detomati, che dice: “Siamo nati per ispirare le giovani generazioni ad avere un impatto positivo sul mondo e a contribuire a risolvere le più urgenti sfide ambientali e sociali del nostro tempo.” Un team prevalentemente femminile di TEDx speaker, innovatrici, lecturer nelle più importanti business school con competenze multidisciplinari e pluriennali nell’accompagnamento di aziende multinazionali e Pmi verso percorsi rigenerativi. B Corp School è attivismo, generazione di impatto positivo e ispirazione. B Corp School è un percorso (riconosciuto con PCTO) che mette in connessione le Benefit Corporation, e le aziende che ne sposano i valori, con le scuole, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori benefit tra gli studenti degli istituti superiori e delle università. La B Corp italiana è tra i nove partner internazionali provenienti da cinque Paesi (Italia, Australia, Olanda, Spagna e Scozia) guidati dall’Università di Amsterdam per IDEEC – Impact-Driven Entrepreneurship Education for Children, un progetto internazionale sull’educazione all’imprenditorialità orientata all’impatto per giovani, bambine e bambini.

Di Sabrina Miglio