Una carta dei diritti in epoca digitale

 

 

Il 10 dicembre un webinar per tutti i docenti promuoverĂ  la Carta dei diritti nell’era digitale e dell’Intelligenza Artificiale

Il 10 dicembre 2024, in occasione della ricorrenza della Dichiarazione della Dichiarazione Universale dei diritti Umani verrà presenta la Carta dei Diritti nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale – Stefano Rodotà. Un documento che riafferma i principi di dignità, libertà e giustizia, adattandoli alle sfide e alle opportunità del mondo digitale e dell’intelligenza artificiale. Per saperne di più, basta collegarsi al webinar di DiCultHer, Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale (10 dicembre, 9.00-13.00): https://www.diculther.it/blog/2024/11/29/webinar-117-10-dicembre-2024-giornata-dei-diritti-umani-nellera-digitale-e-dellintelligenza-artificiale/

Nel 1948, Mrs. Eleanor Roosevelt presentava la Dichiarazione dei Diritti Umani, fondamento della dignità e dei diritti di ogni persona. Oggi, in un’epoca di trasformazione digitale, in cui intelligenza artificiale e nuove tecnologie ridefiniscono il nostro accesso al sapere, #DiCultHer si impegna a promuovere il diritto alla cultura e una partecipazione consapevole. La Carta dei diritti nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale è un documento che servirà a orientare i giovani verso una cittadinanza digitale consapevole e responsabile. La Carta sarà accompagnata da proposte concrete per supportare i docenti nella creazione di esperienze educative inclusive, capaci di stimolare senso critico e consapevolezza digitale per ogni studente e studentessa, nessuno escluso. Durante la giornata verrà promossa, a sostegno della Carta dei diritti, anche una Call for Ideas per realizzare dei video emozionali che raccontino come i diritti umani, nati dall’esperienza delle atrocità della Seconda Guerra Mondiale, si connettono oggi alla nostra epoca digitale, per costruire un futuro in cui la dignità e la giustizia siano garantite per tutti, anche online.

Interverranno al webinar Carmine Marinucci, presidente #DiCultHer, Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus, Pamela Giorgi, Indire, Gianmaria Ajani, già rettore UniTo e presidente #DiCultHer, Antonio Felice Uricchio, Presidente Anvur, Francesco Pizzetti, docente di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino, Francesco Follo, già rappresentante Santa Sede all’Unesco, membro CS #DiCultHer, Francesco Di Costanzo, presidente PA Social, Fulvio Ananasso, presidente Stati Generali dell’Innovazione, Michel Emi Maritato, presidente AssoTutela, Angelo Argento, presidente Cultura Italiae, Vincenza Pellegrino, coordinatrice GdL #DiCultHer sulla Carta dei Diritti, Angela Maria Sugliano, presidente Associazione Epict, Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne, Maria Pia Rossignaud, direttrice Media Duemila, vicepresidente Osservatorio TuttiMedia, Maurizio Maglioni, presidente Associazione Flipnet per la promozione della didattica capovolta, Maddalena Maria Chimisso, DS Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana”, Termoli, Laura D’Ambrosio, DS Istituto Comprensivo Nereto-Sant’Omero, Teramo, Maddalena Casalino, Docente Liceo Scienze Umane, Subiaco, Michele Casiero, Docente Liceo Scienze Umane, Trani, Emanuela Guarcello, Referente Dipartimento educazione e formazione di UniTo, nel protocollo d’intesa con DiCultHer, Jacopo Condò, Rappresentante #DiCultHer, Progetto Erasmus PCE.

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite.

di Sabrina Miglio

 

 

SCOPRI GLI ULTIMI ARTICOLI