Il Key account manager è responsabile della gestione dei rapporti commerciali con i clienti di maggiori dimensioni, o comunque ritenuti di rilevanza strategica per l’impresa. Egli è inoltre responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita ad essi connessi attraverso l’analisi delle specifiche esigenze del cliente, la formulazione dell’offerta commerciale, la gestione della trattativa e, in caso di successo, quella dell’ordine.
Le attività designate al Key account manager sono:
– Analisi delle specifiche esigenze del cliente e/o del settore di riferimento;
– Analisi dei clienti potenziali, delle loro caratteristiche e dei profitti che l’impresa potrà trarre da essi;
– Elaborazione di adeguate strategie di acquisizione e mantenimento della clientela, sfruttando le più efficaci tecniche di fidelizzazione del cliente;
– Formulazione della proposta commerciale;
– Definizione e gestione delle politiche di sconto e delle strategie commerciali;
– Gestione delle trattative di negoziazione tra clienti e impresa e, in caso di successo, finalizzazione del contratto;
– Scouting dei partner e definizione di accordi specifici al fine di promuovere e consolidare nuove partnership;
– Coordinamento e supporto della forza vendita;
– Monitoraggio dei clienti e dei risultati di vendita.