E-commerce manager

L’E-commerce Manager è la figura professionale che si occupa della definizione delle strategie di vendita e del raggiungimento degli obiettivi di vendita in ambito online. La risorsa è inserita all’interno dello staff dedicato all’area E-commerce che fa capo prevalentemente all’ufficio commerciale.

La figura è responsabile delle seguenti attività:

– Gestione e pianificazione del catalogo elettronico dei prodotti;

Definizione degli articoli in evidenza e delle promozioni periodiche;

– Caricamento dei prodotti su gestionale interno (scheda prodotto e immagini);

– Aggiornamento e refresh periodico del sito di e-commerce, in accordo con l’agenzia grafica;

– Redazione, gestione e invio di newsletter;

– Supporto alla realizzazione delle attività di digital e social marketing e sviluppare iniziative SEO;

Monitoraggio dell’andamento degli ordini coordinando la logistica e le spedizioni;

Controllo dei pagamenti e delle transazioni online;

Gestione del cliente relativamente a informazioni su ordini/resi/spedizione effettuati, info prodotti e supporto sull’usabilità del sito (customer care);

– Analisi di google analytics al fine di valutare carrello di spesa medio, traffico e conversion rate;

– Supervisione di eventuali malfunzionamenti/bug del sito.