È ancora possibile tutelare il diritto allo studio dopo l’emergenza sanitaria connessa all’epidemia da Covid-19? È possibile assicurare un futuro immediato ai giovani protagonisti del nuovo mondo quando la crisi economica sembra immobilizzare la società con le sue speranze tradite o sospese nel tempo? Sono questi i quesiti che si pongono politici, economisti, ma anche le famiglie e gli studenti stessi che, di fronte all’opportunità di intraprendere un cammino di formazione accademica, si interrogano sulla sua fattibilità privilegiando alternative apparentemente meno rischiose come la rinuncia agli studi o il rinvio di almeno un anno.
Non è questa la soluzione proposta dalla Società Umanitaria che da decenni lotta per il diritto allo studio delle categorie più deboli e che ora, con la sua Scuola ad Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici P.M. LORIA, intende prendersi cura degli studenti e delle famiglie colpite dalla crisi.
Se il diritto allo studio non è e non deve essere negoziabile, il compito irrinunciabile del mondo della formazione è elaborare una didattica che ponga al centro l’uomo e le trasformazioni del suo tempo, in grado di tutelare i diritti di ogni studente subito, senza permettere che la situazione sanitaria ed economica seppellisca l’entusiasmo sotto le macerie di una burocrazia ottusa.
Con questo intento la Società Umanitaria presenta il suo progetto:
LA DIDATTICA DEL NUOVO UMANESIMO E LE INIZIATIVE A FAVORE DELLO STUDENTE
Come afferma il filosofo e sociologo Edgar Morin, il mondo della formazione è chiamato a guidare le trasformazioni del proprio tempo e non soltanto a subirle. L’Umanesimo, a cui la stessa Società Umanitaria si ispira e che viene evocato e adattato alla contemporaneità, prevede che “l’obiettivo sia formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo, culturale e nel rispetto dell’assoluta singolarità della sua condizione affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri”.
La “didattica del Nuovo Umanesimo” non può ridursi dunque solo a una modalità di insegnamento “integrata” (digitale e frontale), ma deve essere in grado di coniugare innovazione tecnologica e bisogni di riconoscibilità etica della persona. Come un organismo vivente in continua evoluzione deve porre attenzione in modo personalizzato a ogni condizione peculiare armonizzando iniziative didattiche in senso stretto, extra-didattiche e agevolazioni economiche personalizzate.
PIATTAFORME DIGITALI per offrire lezioni a distanza, almeno fino a marzo 2021, ai fuori-sede, ai lavoratori e a chiunque non possa beneficiare delle lezioni in presenza.
ARCHIVI DIGITALI attraverso cui reperire velocemente il materiale didattico.
LINEE TELEFONICHE DIRETTE E SERVIZI DI MESSAGGISTICA per agevolare la comunicazione con i nostri uffici.
UFFICIO TUTORAGGIO al servizio dello studente anche in modalità digitale tramite video-colloqui e impegnato nell’elaborazione di piani di studi personalizzati, accoglienza delle matricole (anche virtuale), coordinamento degli insegnamenti e dei rapporti con i docenti (anche attraverso l’organizzazione di colloqui settimanali frontali o a distanza per studenti singoli o gruppi), controllo del rendimento accademico in funzione del mantenimento degli standard richiesti per la conservazione delle borse di studio regionali e il conseguimento di obiettivi futuri.
UFFICIO ALLOGGI in collaborazione con agenzie e privati per la ricerca di soluzioni locative (a partire da marzo 2021) che considerino anche le eventuali nuove difficoltà economiche di studenti e famiglie a causa dell’emergenza sanitaria.
UFFICIO AMMINISTRATIVO al servizio dello studente con adeguato supporto amministrativo, ma anche per simulazioni gratuite relative al calcolo degli importi delle borse di studio (in collaborazione con un centro CAAF per l’elaborazione della documentazione utile come il modulo ISEE).
SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO dedicato agli studenti, ma anche alle famiglie in particolare in un momento di difficoltà connessa all’emergenza sanitaria e alle sue conseguenze socio-economiche.
AREA SOCIAL realizzata dagli studenti già iscritti attraverso la creazione della pagina Instagram@uniumanitaria_studenti con l’intenzione di riprodurre la vita studentesca dei nostri rinascimentali chiostri e costituire un primo momento di accoglienza universitaria nei confronti delle future matricole.
BORSE DI STUDIO PERSONALIZZATE per un sostegno economico più rassicurante:
– borse di studio regionali;
– borse di studio solidali dell’Umanitaria;
– convenzioni e agevolazioni ideate ad hoc dalla Direzione in accordo con l’ufficio amministrativo per supportare studenti in condizioni particolari (studenti fuori-sede, studenti stranieri, ecc.).
PROSSIMI OPENDAY
2 LUGLIO 2020 ORE 17.30
17 LUGLIO 2020 ORE 16.45
7 SETTEMBRE 2020 ORE 12.00
CONTATTI
Telefono: 02/5796831 – 02/57968366,
ssml.pmloria@umanitaria.it
www.uniuma.it
www.umanitaria.it
La SSML P.M. LORIA è la Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario della Società Umanitaria, storica realtà situata nel cuore di Milano, che si distingue da oltre cento anni per iniziative filantropiche coniugando formazione e cultura e che si propone come riferimento accademico nel panorama nazionale contribuendo allo sviluppo culturale e socio-economico del territorio attraverso la qualità dei suoi docenti e il costante aggiornamento dei programmi formativi.