Guida delle Capacità

Le capacità vengono prese in considerazione in 3 macroaree principali:
1) lavorare con le persone
2) lavorare con le macchine, gli attrezzi, i materiali
3) lavorare con informazioni, dati, idee

 

Lavorare con le persone

1. ADDESTRARE, INSEGNARE

Riguarda attivita’ in cui si trasmettono delle conoscenze, delle informazioni, a scopo sia didattico che di elevamento e formazione delle capacita’ professionali.

2. CONSIGLIARE, AIUTARE, RISOLVERE PROBLEMI, FARE COLLOQUI

Riguarda attivita’ in cui si deve parlare con le persone con lo scopo di esplorare i possibili problemi ed intervenire dopo la consultazione con sussidi, aiuti o consigli.

3. CONVINCERE, NEGOZIARE, VENDERE

Riguarda attivita’ in cui, parlando e incontrando persone, si tenta di esercitare su di esse un’influenza capace di modificare le loro opinioni iniziali e di portarle ad effettuare un’operazione di acquisto.

4. ASSISTERE, PRENDERSI CURA, PRESTARE CURE FISICHE

Riguarda attivita’ in cui si presta assistenza ad altre persone, occupandosi del loro stato di salute e dei loro bisogni fisici.

5. COORDINARE IL PROPRIO LAVORO CON QUELLO DEGLI ALTRI

Riguarda attivita’ in cui il proprio lavoro deve essere organizzato in relazione a quello di altre persone, secondo un progetto comune.

6. FARE SUPERVISIONE, DIRIGERE, VALUTARE

Riguarda attivita’ in cui si deve dirigere e controllare la realizzazione di un programma di lavoro, valutandone la correttezza dell’andamento delle singole fasi, oltre che della fase finale.

7. LAVORARE CON IL CORPO

Riguarda attivita’ fisico-sportive in cui il lavoro comporta prestazioni di sforzo fisico ed efficienza, coordinate o in competizione con quelle degli altri.

8. AVERE EMPATIA CON GLI ANIMALI

Riguarda attivita’ a contatto con gli animali, la loro custodia, la loro cura.

9. SPIEGARE, RISPONDERE A DOMANDE

Riguardano attivita’ che comportano lo spiegare e il fornire informazioni direttamente o sotto forma di risposte a specifiche domande

10. SCRIVERE, STENDERE RELAZIONI
Riguarda attivita’ di scrittura e compilazione di relazioni, pubblicazioni, bollettini per descrivere situazioni, in cui si deve dare un rendiconto sintetico e fedele.

11.PARLARE IN PUBBLICO, CONDURRE TRASMISSIONI, INTRATTENERE UN PUBBLICO
Riguarda attivita’ di presentazione di lavori, progetti o persone davanti ad un pubblico piu’ o meno ampio di ascoltatori.

12. PARLARE LINGUE STRANIERE
Riguarda attivita’ di contatto, pubbliche relazioni, traduzioni simultanee e non, con persone, enti ed istituzioni straniere.

 

Lavorare con le macchine, gli attrezzi, i materiali

13. LAVORARE CON MACCHINE E IMPIANTI
Riguarda attivita’ in cui il lavoro comporta l’uso di macchinari di grosse dimensioni.

14. USARE ATTREZZI E PRENDERE MISURE
Riguardano attivita’ che comportano l’uso di strumenti di misura per realizzare manualmente oggetti oppure eseguire dei lavori di costruzione di essi.

15. FARE MANUTENZIONE, CONTROLLARE, RIPARARE
Riguarda attivita’ finalizzate a mantenere in efficienza o in buono stato apparecchiature ed impianti, tramite il loro controllo ed eventuali modifiche e riparazioni.

16. ISTALLARE, MONTARE, COSTRUIRE
Riguarda attivita’ finalizzate a mettere in condizioni di funzionamento un apparecchio, con eventuali montaggi e costruzioni.

17. FARE GRAFICA, DISEGNARE
Riguarda attivita’ in cui si compongono le immagini dei libri o delle riviste, si sceglie la collocazione e le caratteristiche del testo scritto e grafico, si disegnano manifesti o fumetti.

18. PROGETTARE MACCHINE, SVILUPPARE SISTEMI
Riguarda attivita’ di costruzione e progettazione di macchinari meccanici al fine di renderli piu’ efficienti e funzionali.

19. LAVORARE CON IL COMPUTER
Riguarda tutte le attivita’ di uso e progettazione dei programmi computerizzati, la gestione di dati tramite essi.

20. PRODURRE MANUFATTI, CUCINARE
Riguarda attivita’ di preparazione di oggetti fatti a mano, artigianali e comprende l’abilita’ culinaria.

21. AVERE IL POLLICE VERDE
Riguarda attivita’ in cui sia preponderante il prendersi cura di piante, fiori, giardini,…

22. LAVORARE IN CAMPO ARTISTICO
Riguarda ogni attivita’ di espressione creativa di se’ nei vari ambiti artistico-culturali.

23. FARE BRICOLAGE
Riguarda attivita’ di costruzione/riparazione di oggetti ad uso domestico, in cui vengano utilizzati attrezzi (trapani, martelli, cacciaviti,…)

24. FARE LAVORI DI PRECISIONE
Riguarda attivita’ in cui sia preponderante l’utilizzo di una capacita’ di attenzione ai dettagli.

 

Lavorare con le informazioni, dati e idee

25. SEGUIRE ISTRUZIONI ORALI E SCRITTE
Riguardano attivita’ che implicano il prestare attenzione e ricordare con esattezza le indicazioni fornite da altre persone, da manuali, opuscoli.

26. PRENDERE NOTA, CATALOGARE
Riguarda attivita’ di schedatura e ordinamento di informazioni che necessitano di essere organizzate in settori e categorie differenziate.

27. RACCOGLIERE INFORMAZIONI, CONDURRE RICERCHE
Riguarda le attivita’ di raccolta e organizzazione di informazioni finalizzate al progetto di esecuzione di piani di ricerca su ambiti specifici.

28. TRACCIARE SCHEMI
Riguarda attivita’ di organizzazione di dati secondo schemi e rapporti gerarchici o definiti secondo criteri esplicitati.

29. ANALIZZARE, INTERPRETARE, VALUTARE
Riguarda attivita’ di individuazione rigorosa degli elementi che compongono una situazione, di collegamento degli stessi e di ipotesi circa il loro valore e la loro congruenza rispetto agli obiettivi di partenza.

30. FARE PIANI, PRENDERE DECISIONI
Riguarda attivita’ di progettazione di un obiettivo in vista della ricerca di strategie efficienti per operare scelte e prendere decisioni.

31. SVILUPPARE IDEE
Riguardano attivita’ che comprendono modi originali per ottimizzare le procedure di espletamento di un nuovo lavoro e per affrontarlo da angolature e punti di vista nuovi.

32. RAGIONARE IN TERMINI MATEMATICI
Riguarda attivita’ in cui vengono operate traduzioni delle situazioni in cifre o dati quantitativi, al fine di affrontare e risolvere problemi sulla base di criteri astratti e dotati di maggior rigore logico.

33. CALCOLARE, FARE CONTI, APPLICARE FORMULE
Riguarda attivita’ in cui e’ richiesta l’organizzazione di dati quantitativi tramite calcoli e applicazioni di formule matematiche.

34. PREPARARE BILANCI
Riguarda attivita’ in cui e’ importante stimare e prevedere l’andamento di particolari investimenti di spesa, al fine di valutare la proporzione tra i costi e i vantaggi ottenuti.

35. ANALIZZARE DATI NUMERICI
Riguarda attivita’ in cui bisogna effettuare valutazioni e formulare giudizi analizzando dati numerico-quantitativi secondo uno o piu’ schemi formalizzati.

36. AVERE VISTA, UDITO, TATTO ACUTI
Riguarda attivita’ nelle quali occorre utilizzare in maniera specifica particolari capacita’ psicofisiche.

 

SERGIO BETTINI

Nato a Bologna, vive ed ha studio professionale in Alessandria. Coniugato, una figlia infermiera presso Ospedale Besta di Milano.
Maturità classica conseguito presso il Liceo Classico “Plana” di Alessandria. Laurea in Lettere moderne presso l’Università di Genova. Specializzazione in Psicologia ai corsi triennali dell’Università di Torino, diretti dal prof. Massucco Costa. Iniziale insegnamento nella classe di materie letterarie in istituti medi inferiori e superiori. Esperienza decennale presso stabilimento Michelin di Spinetta Marengo, responsabile alla selezione e formazione del personale per sedi Italia. Attività per oltre un ventennio come Direttore della fondazione Centro di orientamento scolastico e professionale in Alessandria struttura originale nel suo genere in Italia sorta su concorso di 19 soci fondatori (Comuni della provincia di Alessandria, Provincia, Camera Commercio, Unione Industriali)
Iscritto nell’albo degli Psicologi della Regione Piemonte al n. 727, risulta libero professionista. Offre consulenza individuale a studenti e famiglie e come esperto di formazione a Scuole e docenti nel campo dell’Orientamento scolastico e professionale. Consulente in Master universitari, Enti pubblici e strutture operanti nel campo dell’orientamento. Consulente di Class Editori per i Saloni dello Studente da oltre un ventennio.