L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è l’università dell’arte della riviera ligure di Ponente, l’unica tra Genova e la Francia, riconosciuta dal MUR con Decreto del 4/08/1997.
L’offerta formativa comprende corsi di laurea triennale in Architettura, Grafica e Pittura e il corso specialistico in Design del Paesaggio a copertura dei principali campi di applicazione della creatività nel mondo del lavoro.
A partire dall’A.A. 2023/24 Marco Lodola, artista internazionale e cofondatore del Nuovo Futurismo, è coordinatore del corso di Pittura.
I piani di studio di tutti i corsi sono costantemente aggiornati secondo le linee guida ministeriali per garantire una preparazione completa e subito spendibile nella professione.
In Accademia non ci si limita ad apprendere: è possibile creare, sperimentare, esprimere il proprio talento fino a trasformarlo in un vero e proprio progetto per la vita sotto la guida di docenti esperti e appassionati.
L’approccio metodologico, infatti, si basa sulla sapiente combinazione tra arte e tecnica con l’obiettivo di insegnare a creare innovazione valorizzando la tradizione.
Le sedi
La sede principale dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo è a Sanremo in via Val del Ponte 34, nel cuore della città, negli spazi rinnovati del convento Guadalupe, un luogo ricco di storia e fascino all’interno di un suggestivo contesto paesaggistico.
Nella sede decentrata di Milano, in via privata Chioggia 2/4, sono attivi i corsi di Architettura d’Interni e Design e Pittura con autorizzazione del MUR (DM prot. n.273 del 4 marzo 2022).
L’Accademia in 4 punti