ACL – ACCADEMIA DI CYBERSICUREZZA LAZIO

L’Accademia di Cybersicurezza Lazio (ACL) nasce con lo scopo di formare e qualificare figure professionali in grado di rispondere alle sfide della sicurezza informatica e della protezione dei sistemi informativi.

Frutto dell’accordo di collaborazione tra Regione Lazio e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), l’Accademia offrirà percorsi di apprendimento utili ad acquisire una gamma di competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato.

L’intesa tra i due Enti prevede l’organizzazione di specifici programmi di formazione rivolti a studenti delle scuole superiori, diplomati e laureati, organizzati sotto la supervisione tecnico- scientifica dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), la quale metterà a disposizione competenze e know how.
Sede dell’Accademia è lo spazio culturale WeGil, storico palazzo nel cuore di Trastevere e importante centro polivalente di formazione e innovazione.

L’Offerta Formativa

Al suo avvio l’offerta formativa dell’Accademia di Cybersicurezza Lazio, che negli anni sarà costantemente arricchita e aggiornata rispetto ai trend emergenti di settore, sarà articolata su tre livelli:

ESPERIENZE FORMATIVE ED INFORMATIVE DI CARATTERE SEMINARIALE, dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che avranno l’obiettivo di ampliare le conoscenze di base in tema di sicurezza informatica e di rendere i ragazzi più consapevoli delle opportunità e dei rischi collegati all’utilizzo del web, delle nuove tecnologie informatiche e dei servizi digitali.

CORSI FORMATIVI INTERMEDI DI CYBERSECURITY destinati ai diplomati già in possesso di competenze ICT o a chi desidera intraprendere un nuovo percorso lavorativo nel settore.
Sarà attivato a partire da questo autunno il corso formativo di Cybersecurity Technician, concepito per chi ha competenze di base nell’ambito IT; a partire dal 2023, sarà attivo un secondo corso di livello intermedio, progettato per chi ha competenze più avanzate nel settore.
Entrambi i percorsi di formazione avranno una durata di 300 ore e prevedono, al termine del percorso didattico, un periodo di tirocinio da svolgersi presso enti pubblici o aziende private del settore, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

CORSI SPECIALISTICI rivolti a coloro che hanno già maturato esperienza nel settore e che sono in possesso di laurea triennale.
Si tratta di corsi di alta specializzazione che rispondono all’esigenza di una sempre maggiore professionalizzazione e che si pongono l’obiettivo di formare profili professionali altamente competenti nel settore della cybersicurezza.
Nel primo anno, l’Accademia erogherà due corsi formativi specialistici coerenti con i profili professionali presenti nell’European Cybersecurity Skills Framework.
Entrambi i percorsi di formazione avranno una durata di 200 ore e prevedono, al termine del percorso didattico, un periodo di tirocinio da svolgersi presso enti pubblici o aziende private del settore.

LAZIO
Regione