La liuteria è un settore di attività in cui l’Italia occupa un posto di primo piano nel mondo, forte di una plurisecolare tradizione che ha dettato ovunque i suoi canoni e che ovunque rappresenta un modello da imitare.  Fondata nel 1978, la civica Scuola di liuteria attinge a questo patrimonio di sapienza artigiana tenendo conto che il liutaio contemporaneo è un professionista con competenze interdisciplinari.
Il curriculum formativo della Scuola si basa su una forte interconnessione tra insegnamenti laboratoriali e contenuti disciplinari teorici, allo scopo da far meglio padroneggiare allo studente –anche concettualmente – la tecnica e le metodologie costruttive.
Articolazione dei corsi
La proposta formativa della Scuola è organizzata in due indirizzi curricolari distinti e paralleli, che corrispondono alle specializzazioni del liutaio costruttore di strumenti a corda:
– sezione strumenti ad arco, durata 4 anni. Il percorso si focalizza sulle tecniche di costruzione degli strumenti appartenenti alla famiglia degli strumenti del quartetto d’archi (violino, viola, violoncello).
– sezione strumenti a pizzico, durata 3 anni (è prevista la facoltĂ di accedere ad IV anno a carattere seminariale). L’attivitĂ didattica affronta lo studio delle tecnologie costruttive di strumenti moderni e contemporanei (chitarra classica e acustica), oltre alla ricostruzione di strumenti storici a pizzico tra primo Rinascimento e Barocco.
Materie di studio
Le attivitĂ didattiche comprendono: Laboratorio di liuteria; Storia degli strumenti musicali; Scienze e tecnologie applicate; Disegno tecnico di strumenti musicali; Restauro e manutenzione di strumenti musicali; Laboratorio di verniciatura; Teoria e solfeggio; Esercitazioni strumentali
OpportunitĂ
Da diversi anni, la Scuola, attraverso il contributo di Fondazione Cologni, mette a disposizione dei propri neo diplomati 2 borse di studio che permettono lo svolgimento di un’attività di tirocinio retribuito presso la bottega di un affermato liutaio.
Civica Scuola di Liuteria
Via Noto, 4 – 20141 Milano
Tel. 02 8844 58821