EMERGENCY ONG ONLUS

EMERGENCY è un’associazione umanitaria italiana. Dal 1994 ha lavorato in 18 Paesi curando 11 milioni di persone. Senza discriminazioni.

EMERGENCY è un’associazione umanitaria che lavora da sempre nella convinzione che il diritto alla cura sia un diritto fondamentale, che deve essere garantito a ogni essere umano. Perché le cure siano veramente accessibili devono essere gratuite e, per essere efficaci devono essere di alta qualità.

Da quando è nata, nel 1994, EMERGENCY si è sempre impegnata nella promozione di una cultura di pace e nella pratica dei diritti umani, mostrando le immagini degli ospedali e raccontando le storie dei pazienti curati, attraverso mostre, documentari, eventi, partecipando a incontri pubblici e parlando nelle scuole. Proprio tra i banchi di scuola, i volontari di EMERGENCY, appositamente preparati, ogni giorno con impegno e passione invitano gli studenti a una lettura completa e consapevole delle guerre in corso, e lo fanno trasmettendo loro un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime di guerra, contribuendo alla costruzione di un futuro di solidarietà e di rispetto dei diritti fondamentali.

AREA TERZO SETTORE

EMERGENCY è un’organizzazione nata in Italia nel 1994 con due obiettivi:

  • Garantire cure di qualità e gratuite alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà;
  • Promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Da sempre ci impegniamo per il loro raggiungimento nel rispetto dei valori di eguaglianza, qualità e responsabilità sociale.

In 27 anni, abbiamo curato oltre 11 milioni di persone.

EMERGENCY progetta, costruisce e gestisce ospedali in un’ottica di lungo periodo per offrire cure gratuite ed efficaci a chiunque ne abbia bisogno. In situazioni di particolare emergenza, organizza missioni specifiche a supporto di ospedali già esistenti, anche contribuendo alla loro ristrutturazione e al loro equipaggiamento. Ad oggi abbiamo progetti attivi in otto paesi: Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Italia, Uganda, Eritrea e Yemen.

Le attività di sensibilizzazione, advocacy, relazioni con enti del territorio, raccolta fondi e recruiting si svolgono in Italia e all’estero, grazie alla presenza di entità giuridiche straniere – EMERGENCY USA, UK, Belgium, Austria, Switzerland Foundation, Japan – che contribuiscono nel concreto a definire il profilo e il ruolo internazionale dell’associazione.

Per approfondimenti: www.emergency.it

CONTATTI:

Per rimanere aggiornati sulle attività e iniziative di EMERGENCY nelle scuole:

Scuola | EMERGENCY

Per conoscere le posizioni aperte:

Stage | EMERGENCY

Lavora con noi: chi cerchiamo | EMERGENCY