ERDIS MARCHE – ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
L’ERDIS Marche è l’Ente che gestisce i servizi per il Diritto allo Studio destinati agli studenti delle Università marchigiane ed Afam.
Istituito con la legge regionale n. 4 del 20/02/2017, in attuazione degli articoli 3 e 34 della Costituzione e dei principi della legislazione nazionale e regionale, ERDIS Marche opera al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano l’uguaglianza dei cittadini nell’accesso agli studi universitari e permettere ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i più alti gradi degli studi ed i massimi obiettivi di sviluppo culturale, scientifico e didattico, nell’interesse delle Istituzioni universitarie del territorio della regione Marche e nell’ottemperanza al principio della valorizzazione ed elevazione della persona umana.
Le prestazioni erogate da ERDIS Marche a favore degli studenti riguardano prioritariamente: le borse di studio, i servizi abitativi, i servizi ristorativi, interventi a favore di studenti diversamente abili, assistenza sanitaria di base, consulenza psicologica, orientamento ed altri servizi elencati all’art. 2 della L.R. Marche n. 4/2017. L’ERDIS eroga, inoltre, contributi destinati alla realizzazione di attività sportive ed iniziative culturali, al fine di incentivare forme di integrazione e socializzazione giovanile.
I servizi vengono offerti nel territorio marchigiano agli Studenti iscritti presso le Università marchigiane, gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, nonché ad altri Istituti convenzionati. Tali servizi vengono erogati gratuitamente e/o a pagamento secondo la tipologia degli stessi e la categoria di appartenenza del richiedente.
Area Contatti:
Presidio di Ancona: Via Vicolo della Serpe, 1 – 60121 Ancona (AN), tel. 071.227411
Presidio di Camerino: Loc. Colle Paradiso, 1 – 62032 Camerino (MC), tel. 0737.4911
Presidio di Macerata: Viale Piave, 35 – 62100 Macerata (MC), tel. 0733.56201
Presidio di Urbino: Via Vittorio Veneto, 43 – 61029 Urbino (PU), tel. 0722.35191