Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Oltre 85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda, dell’arte e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Alessandro Sartori, Paula Cademartori, Gilda Ambrosio, Julie de Libran e Nicola Brognano. Istituto Marangoni conta oggi circa 4.000 studenti l’anno, provenienti da 107 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, le capitali internazionali della moda, dell’arte e del design.
Visita istitutomarangoni.com
MARANGONI FIRENZE
Un’educazione moderna e raffinata
La scuola ha sede nel cuore della città ed è immersa tra grandi capolavori d’arte e cultura. Firenze, “Culla del Rinascimento”, vive anche in un clima di fermento legato alla moda e all’arte contemporanea. Situata lungo l’elegante Via de’ Tornabuoni, celebre per le sue boutique di moda di lusso e per i brand di importanti designer, la scuola si trova a pochi passi dai musei Gucci e Ferragamo e dai monumenti di grande rilievo storico tra cui Palazzo Strozzi, gli Uffizi e Palazzo Pitti. Oltre a una varietà di corsi undergraduate e postgraduate che coprono tutte le aree moda, business e styling, oltre a programmi di Storia dell’Arte & Cultura, Art Management, Arti Multimediali, e Interior Design, la scuola di Firenze offre anche una gamma di programmi intensivi e accreditati inerenti al Design di Accessori di Lusso e al Design di Calzature, che adottano metodologie di apprendimento diretto sulle attività di produzione e di manifattura di brand prestigiosi. La scuola è caratterizzata dalla presenza di docenti che sono professionisti di spicco, specialisti di elevata competenza e abilità nell’ “arte del fare”.
Firenze, con la sua ampia comunità di studenti giovani ed il suo mix unico di storia e tradizione, arte e moda, è il luogo perfetto in cui Istituto Marangoni insegna moda e arte declinandole nelle sue manifestazioni più raffinate, educando i professionisti di domani a comprendere il passato e a trasformare il futuro.
MARANGONI MILANO
La casa del design sofisticato
Vicino al Distretto del Design, un edificio di cinque piani è la sede della scuola ed è attorniato dagli showroom delle più importanti società di design italiane e internazionali. Gli interni della scuola sono progettati da Giulio Cappellini: architetto, designer, magnate del design, talent scout straordinario e Brand Ambassador di Istituto Marangoni. Durante il percorso di studi, i partecipanti non sono confinati all’interno delle aule, perché l’attività sinergica con i tanti showroom, workshop e studi situati nell’area è parte integrante della formazione di Istituto Marangoni. Questo è uno dei vantaggi di una sede a Milano, oggi uno dei centri più importanti nel mondo della tecnologia e dell’innovazione. La scuola offre un’ampia gamma di corsi che includono teoria e pratica, fornendo dei piani di studio di alto livello nei campi dell’Interior Design, del Product Design e del Visual Design, coniugando la cultura imprenditoriale di Milano con la creatività e lo stile contemporaneo.
Una storia nella moda italiana
Fin dai primi anni ’80, la città dove Giulio Marangoni ha fondato la sua scuola oltre 80 anni fa, Milano è la capitale indiscussa del prêt-à-porter, il luogo che i marchi più importanti della moda hanno eletto come propria casa. A Milano la moda è ovunque, e la scuola ha sede in centro città, a pochi passi dalla via della moda per eccellenza, Via Montenapoleone, e all’interno del celebre ‘quadrilatero della moda’.
Qui, i professionisti della moda lavorano ai più alti livelli, mentre nuovi talenti provenienti da tutto il mondo si incontrano e si confrontano, seguendo un percorso formativo orientato allo sviluppo di creatività e competenze organizzative e commerciali, in un continuo scambio di stimoli, idee, progetti e visioni.
La scuola di Milano ha due location prestigiose consacrate alla moda, entrambe in centro città: in via Verri, in un intero palazzo di sei piani, e in San Babila, in uno spazio di 2.000 metri quadrati, ovvero l’intero quarto piano di Palazzo del Toro, che vanta una vista mozzafiato su Piazza San Babila. Oltre a frequentare i corsi, i partecipanti prendono parte a progetti formativi speciali, che sono sviluppati a stretto contatto con i maggiori brand di moda, tra cui Gucci, Versace, Giorgio Armani, Max Mara, Dolce & Gabbana, solo per citarne alcune. È facile incontrare gli alumni di Istituto Marangoni negli stessi luoghi in cui hanno studiato, visto che partecipano regolarmente alla fashion week e occupano le posizioni più ambite nel settore della moda.
SEDE DI FIRENZE – MODA E ARTE
Via de’ Tornabuoni, 17 | Tel: 055 035 1301
https://prospectus.istitutomarangoni.com/firenze/
SEDE DI MILANO – DESIGN
Via Cerva, 24 | Tel: 02 3929 6500
https://prospectus.istitutomarangoni.com/milano-design/
SEDE DI MILANO – MODA
Via Pietro Verri, 4 | Piazza S. Babila, 3 | Tel: 02 3929 6500