ITS MODA PESCARA

Il settore del tessile/abbigliamento esprime, da molti anni, una delle pochissime eccellenze competitive, riconosciute a livello internazionale, del nostro sistema Paese ed è depositario di un enorme patrimonio culturale di conoscenze, integrate e arricchite da una costante innovazione. Nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati notevoli cambiamenti nei sistemi competitivi che hanno determinato la necessità di modificare l’approccio strettamente artigianale, da sempre peculiare di questo settore, in un modello manageriale in grado di competere efficacemente su nuovi scenari, preservando gli aspetti di unicità del prodotto italiano (qualità, creatività, gusto, innovazione) e coniugando razionalità manageriale e creatività, fino a sfociare nel mondo digitale e quindi nell’industria 4.0.

 

In questo solco nasce la Fondazione ITS Sistema Moda di Pescara, con il compito di formare tecnici altamente specializzati capaci di rispondere alle esigenze delle imprese d’oggi: figure professionali che dispongano di competenze poliedriche nel processo produttivo e di una conoscenza approfondita dell’intera filiera, con un particolare sguardo alle nuove tecnologie digitali, anche grazie alla formazione in laboratori multimediali/informatici. Nel corso di questi anni la Fondazione ha avviato 6 corsi per formare diversi tecnici: “tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda”, “tecnico superiore per il coordinamento dei processi di comunicazione branding, marketing e produzione del prodotto moda”, “tecnico superiore modellista 4.0” e “tecnico superiore fashion coordinator”, diplomando circa 60 ragazzi. A giorni verrà attivato il nuovo  Corso di Sartoria Digitale 4.0. Si tratta di un percorso biennale, completamente gratuito, con soli 25 posti a disposizione, e con l’obiettivo di integrare nella professione tradizionale del sarto tutti gli innovativi strumenti digitali offerti dal mondo del lavoro attuale. “Tra questi – illustra il coordinatore Gaetano Grima – particolare importanza rivestono il Body Scanner 3D, che permette di ottenere misure specifiche su ogni singolo modello estetico, la grafica vettoriale, la stampa 3D, che incrementa molto la fase di prototipazione, e l’utilizzo del software Clo3; delle 1800 ore complessive previste , infatti, le prime 1000 sono improntate su una didattica teorico-pratica in aula e le restanti 800 sono da svolgere direttamente in un’azienda partner

Forza della Fondazione è la sinergia con le aziende del settore del territorio: ad oggi vanta un partenariato con oltre 56 aziende del settore moda in Abruzzo.

La Fondazione offre importanti opportunità di formazione in stage ai propri allievi grazie alle borse di studio Erasmus+ e a progetti di stage oltre regione. 

Al momento l’Istituto Tecnico Superiore consta di 50 allievi suddivisi in due classi. Oltre la metà del corpo docente proviene dal mondo delle imprese e il restante dal mondo della formazione, della scuola, dell’università e della ricerca. Da diversi anni partecipa al progetto ministeriale “ITS 4.0” volto all’uso delle nuove tecnologie. In questo tema è stata selezionata, per due anni consecutivi, a partecipare all’evento internazionale del “Maker Faire Rome”, ed ha partecipato all’evento di moda “AltaRoma2020”.

ABRUZZO
Regione
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE
Tipologia

COME PARLARE CON NOI