Fondazione ITS Regione Toscana

Gli ITS si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.

Le Fondazioni ITS in Toscana sono 9

________________________________

Fondazione ITS PRODIGI – Professione Digitale
Area tecnologica Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

info@itsprodigi.it | itsprodigi@pec.leonet.it

La scuola di alta formazione Prodigi è l’unico istituto tecnico superiore della Toscana completamente dedicato all’informatica e al digitale.
L’obiettivo dell’ITS Prodigi è di creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio Toscano, di sviluppare metodi per l’innovazione delle imprese attraverso l’informatica e il digitale e di formare e accompagnare sul mercato del lavoro i prodigi dell’informatica..
L’ente a capo della scuola è la Fondazione Prodigi, costituita da trenta soci fondatori e sviluppata su tre territori: Empolese Valdelsa e area Fiorentina, Pisa, Siena-Arezzo. In ognuna delle tre zone imprese, associazioni di categoria, agenzie formative, comuni, scuole e università si sono messe all’opera per creare percorsi formativi professionalizzanti e in continua evoluzione, aderenti alle reali necessità del tessuto produttivo per le aree dell’Information & Communication Technology.

Fondazione ITS PRIME per la Manutenzione industriale

Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy – sistema meccanica

È una scuola di tecnologia che realizza percorsi biennali post-diploma per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nelle aree meccanica e meccatronica del sistema economico produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione. Il confronto continuo con le aziende del territorio toscano (con in testa Finmeccanica e GE – Nuovo Pignone), leader del settore e socie della Fondazione, consente un aggiornamento costante dei programmi didattici e la possibilità di ottenere contributi di docenza di alto profilo professionale. Un’attenzione mirata ai processi di internazionalizzazione delle imprese permette di sviluppare negli allievi competenze linguistiche adeguate, ulteriormente affinate da stage all’estero, e massimizza il placement al termine dei corsi

Fondazione ITS M.I.T.A. – Made in Italy Tuscany Academy
Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy sistema moda

Forma tecnici superiori per il settore moda, garantendo un’offerta didattica di tipo tecnico/scientifico ed una preparazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro. I corsi sono tenuti da manager di imprese operanti nel settore, e offrono opportunità di stage presso aziende prestigiose, italiane ed internazionali di brand prestigiosi.

 

CONTATTI ITS MITA

FONDAZIONE ITS MITA Made in Italy Tuscany Academy

Via Pantin Castello dell’Acciaiolo, 50018 Scandicci Firenze

Tel  +39 0559335306

Mail info@mitacademy.it

Pec segreteria@pec.mitacademy.it

Sito www.mitacademy.it

Fondazione ITS Energia e Ambiente
Area tecnologica Efficienza Energetica

Una realtà unica in Toscana per l’alta formazione post diploma nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I temi d’interesse sono: ottimizzazione dei consumi energetici e generazione da fonti rinnovabili. Un’opportunità formativa che punta dritto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro scommettendo su un settore in continua evoluzione, aperto a innovazione e ricerca, che richiede tecnici altamente specializzati.

Fondazione ITS E.A.T.  – Eccellenza Agroalimentare Toscana
Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy – sistema agroalimentare

Investe nel settore agro-alimentare per la tutela e lo sviluppo delle tipicità del territorio toscano attraverso la formazione di tecnici altamente qualificati, in grado di potenziare la competitività dell’intero sistema economico regionale. Tramite corsi biennali post diploma finanziati orienta i giovani verso le professioni tecniche ad alto valore aggiunto, nei settori strategici del tessuto produttivo locale e nell’ambito della creazione d’impresa del comparto agro-alimentare e agro-industriale.

Fondazione VITA – ITS per le nuove tecnologie della vita
Area tecnologica Nuove tecnologie della vita

Fondazione Vita la formazione altamente specializzata nelle life sciences
La Fondazione VITA – ITS per le Nuove tecnologie per la Vita, nasce con lo scopo di formare figure professionali specializzate nel settore strategico delle Life Sciences. Fondazione Vita gestisce i corsi ad alta specializzazione tecnologica nei settori farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici in collaborazione con Regione Toscana, MIUR, imprese, Università e Centri di ricerca. L’attività della Fondazione è organizzata e gestita da uno staff qualificato con competenze specifiche nel campo della formazione altamente professionalizzante in ambito life sciences.

I CORSI IN PARTENZA. La Fondazione VITA contribuisce alla formazione di tre figure professionali altamente specializzate negli ambiti delle biotecnologie industriali e ambientali e della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali. Per il biennio 2022-2024 sono in partenza i seguenti corsi:
• BIOQUALTECH 22 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica – Sede del corso SIENA, selezione 22 settembre 2022
• PROFARMABIO 22 – Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – Sede del corso Pisa/Pontedera, selezione 29 settembre 2022
• BIOMEDTECH 22 – Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – Sede del corso Firenze, selezione 27 settembre 2022

 

La partecipazione ai corsi è gratuita. I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi) come deposito cauzionale, restituita al termine del percorso formativo.
Visita il sito internet e leggi i bandi completi www.itsvita.it.

I LABORATORI DI VR E AR. La formazione altamente specializzata dell’ITS Vita si basa su un sapiente mis tra attività in aula e laboratorio. Fondazione, infatti, mette a disposizione dei propri studenti due laboratori altamente tecnologici:
• V.I.T.A. Lab – un laboratorio di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)
• V.I.T.A. Lab 2.0 – oltre alla tecnologia AR prevede anche la presenza di aule di informatica, robotica e prototipazione.
Un’occasione unica che permette agli studenti di mettere concretamente in pratica le basi teoriche con strumenti di ultima generazione grazie alle applicazioni di software e realtà immersiva, per formare i tecnici del futuro.

CONTATTI: E-mail: info@itsvita.it | Tel.: 0577231298 | Via Fiorentina, 1 – 53100 Siena (SI)

Fondazione ITS TAB – Turismo Arte e Beni culturali
Area tecnologica Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali

È nata per gestire i percorsi ITS destinati allo sviluppo di competenze e di professioni nella filiera turismo e beni culturali. Ha sede a Firenze presso il Palagio di Parte Guelfa ed è presente con altre 3 sedi decentrate a Lucca, Siena ed Arezzo.

Fondazione ITS per la Mobilità sostenibile ISYL – Italian Super Yacht Life
Area tecnologica mobilità sostenibile

Promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, agendo nell’area tecnologica della mobilità sostenibile della filiera nautica trasporti e logistica e particolarmente negli ambiti della produzione e manutenzione di mezzi di trasporto, delle relative infrastrutture e mobilità delle persone e delle merci.

Fondazione ITS ATE: Accademia Tecnologica Edilizia
Area Tecnologica: “Made in  Italy”;  Ambito 4.2 Sistema Casa

info@accademiaedilizia.it | marco.gonzi@accademiaedilizia.it
accademiaedilizia@pec.it

La Fondazione ATE, con sede legale a Livorno, si articola in tutto il territorio regionale in virtù delle Scuole Edili provinciali distribuite in ciascuna delle province della Toscana. Obiettivo della Fondazione è realizzare percorsi ITS (sia che prevedano periodi di stage che in apprendistato di alta formazione) nella filiera dell’edilizia che siano capaci di introdurre competenze fortemente innovative rispondenti ai fabbisogni aziendali. I criteri della digitalizzazione e della sostenibilità sono gli elementi trasversali che caratterizzano tutta la progettualità della Fondazione ATE.

TOSCANA
Regione
Privata
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - ITS
Categoria

VIDEO

COME PARLARE CON NOI