La Scuola Arte&Messaggio – Castello Sforzesco è una struttura del Comune di Milano che sviluppa la propria attività formativa da più di 40 anni nell’ambito della comunicazione visiva. Unica struttura milanese nell’ambito della formazione professionale gestita direttamente da un Ente pubblico, la Scuola costituisce un importante punto di riferimento per numerosi studi, agenzie di comunicazione e aziende interessati al reperimento di personale con elevate competenze.
La proposta formativa è rivolta a giovani e adulti in possesso di diploma di scuola superiore interessati a vivere un’esperienza didattica basata sulla dimensione progettuale e operativa, guidati da professionisti del settore nell’apprendere uno stile e un linguaggio professionali.
Al termine del percorso d’aula, superato un esame, gli ex studenti possono scegliere di attivare tirocini di inserimento lavorativo (con indennità retributiva) presso studi ed aziende del settore.
Una straordinaria possibilità, che permette un nuovo approccio al mondo professionale, è lo Spazio Spin-Off, rivolto a ex studenti, motivati a sviluppare un progetto di auto-imprenditorialità. Lo spazio messo a disposizione gratuitamente alla neo-impresa è attrezzato con computer in ambiente mac, linee telefoniche dati, spazi di riunione senza nessun onere per l’impresa stessa, per la durata di tre anni; una vera start up senza oneri di avvio!
La scuola svolge attività di orientamento in tutte le scuole superiori che lo richiedano, offrendo presentazioni dell’offerta formativa, consulenza e lezioni dimostrative oppure è visitabile in gruppo o individualmente attraverso un appuntamento.
La metodologia didattica, utilizzata subordina il sapere al saper fare. Sono le esperienze di laboratorio che vengono offerte agli studenti il vero luogo d’apprendimento professionale, sotto la guida dei più importanti professionisti italiani.
I corsi sono: Grafica, durata 2 anni, Illustrazione, durata 2 anni, Vetrinistica – Visual merchandising, durata 1 anno, Progettazione di giardini, durata 2 anni