La Sigmund Freud University è un’Università internazionale privata di Vienna con filiali a Berlino, Linz, Lubiana, Milano e Parigi. Nata nel 2005 con un programma di sviluppo internazionale, è oggi riconosciuta come istituzione di riferimento per la formazione, la ricerca e l’attività clinica in ambito psicologico.
SFU Milano, dal 2014, offre un Corso di Laurea triennale in Psicologia (L24) e un Corso di Laurea magistrale in Psicologia (LM51) con tre indirizzi caratterizzanti differenti: Psicologia clinica, Psicologia clinica dell’età evolutiva, Psicologia digitale.
La Laurea conseguita a Milano ha una doppia valenza: è un Laurea austriaca, riconosciuta per legge in Italia.
SFU Milano intende formare giovani Psicologi, al passo con l’evoluzione della pratica clinica, attraverso un percorso internazionale e un metodo che integra teoria e applicazioni pratiche. L’approccio formativo include un forte orientamento alla ricerca e una decisa apertura alle nuove tecnologie, sia in ambito didattico che in ambito terapeutico e riabilitativo.
La sede di Milano offre anche assistenza psicologica agli studenti, con una unità, i Servizi Clinici Universitari, rivolta a tutti i giovani sotto i trent’anni.
Formazione su misura
SFU Milano è organizzata in classi piccole, dove lo studente è parte attiva della lezione e può costruire un rapporto diretto con i docenti.
Studio tra Milano e Vienna
Il percorso formativo si svolge prevalentemente a Milano, ma una parte si svolge a Vienna, per la durata di almeno un semestre e comporta scambi continui e l’integrazione delle esperienze austriache e italiane.
Ricerca e Network internazionale
L’approccio della SFU si basa sul rigore della ricerca scientifica, valore che viene trasmesso allo studente fin dal primo anno. Grazie alla rete delle filiali SFU in Europa e alla collaborazione con le migliori università in tutto il mondo, lo studente può accedere a numerosi progetti di ricerca.
Percorso professionalizzante
Formazione fortemente orientata alla pratica clinica, integrata all’apprendimento teorico. Le classi sono piccole, da un minimo di 20 allievi a un massimo di 60, e lo studente è attivamente coinvolto in esercitazioni e tirocini in strutture cliniche di livello internazionale.
Il 40% delle lezioni sono pratiche, e il tirocinio durante il secondo anno magistrale è di 600 ore.
Utilizzo di nuove tecnologie
Innovazione e ricerca d’avanguardia per l’applicazione di risorse tecnologiche che consentono di esplorare le nuove frontiere della terapia e della riabilitazione e le modalità didattiche più evolute.
I numeri di SFU
6 sedi e più di 5000 studenti in Europa
82% laureati triennali in corso
100% laureati magistrali in corso
SITO WEB: www.milano-sfu.it
INDIRIZZO: Ripa di Porta Ticinese 77, Milano
MAIL: segreteria@milano-sfu.it
TELEFONO: 02 83241854 / 331 1090921