L’Università di Napoli ‘L’Orientale’ nasce come “Collegio dei cinesi” nel 1724, quando il prete missionario Matteo Ripa torna a Napoli dalla Cina, portando con sé quattro monaci cinesi convertiti al cristianesimo e un maestro di lingua e scrittura mandarina. Ripa aveva trascorso tredici anni alla corte dell’Imperatore Kangxi, lavorandovi come pittore e incisore.
Di questa attività presso la corte imperiale cinese restano famose le trentasei stampe che raffigurano il palazzo imperiale estivo di Jehol, in Manciuria, riconosciute come fonte d’ispirazione per gli architetti inglesi nella definizione di nuovi stili per i giardini britannici. Si deve inoltre a Ripa una carta geografica dell’Impero cinese incisa su rame.
Il “Collegio dei cinesi”, fondato per la formazione sacerdotale di giovani cinesi convertiti, venne ufficialmente riconosciuto il 7 aprile 1732 da papa Clemente XII. Assieme alla formazione di religiosi, tuttavia, il Collegio accoglieva anche laici che volevano qualificarsi come interpreti nelle lingue dell’India e della Cina per supportare i rapporti commerciali tra i paesi dell’Estremo Oriente e l’Impero Asburgico, al servizio della Compagnia di Ostenda (Oostendse Compagnie, Paesi Bassi).
Con l’Unità d’Italia, il “Collegio dei cinesi” divenne prima “Collegio asiatico di Napoli”, arricchendosi di nuove lingue di studio come l’arabo, l’hindi, il russo e l’urdu e, nel 1888, il nome fu nuovamente cambiato in “Istituto Universitario Orientale”, una istituzione pienamente equiparata alle altre Università statali italiane, secondo la riforma ministeriale voluta da Francesco De Sanctis.
Attualmente, presso l’Università di Napoli ‘L’Orientale’ sono attive più di cinquanta cattedre di insegnamenti linguistici:
Lingue africane:
amarico, berbero, lingue del Ciad, hausa, somalo, swahili, lingue bantu;
Lingue antiche:
accadico, egizio, ebraico antico e medievale, elamico, etiopico antico, greco antico, lingue antico e medio iraniche, latino, persiano antico, slavo ecclesiastico antico, sumero;
Lingue asiatiche:
arabo, cinese, coreano, ebraico moderno, georgiano, giapponese, hindi, indonesiano, mongolo, persiano, sanscrito, tamil, tibetano, turco, urdu, vietnamita;
Lingue europee e americane:
albanese, bulgaro, catalano, ceco, finlandese, francese, inglese e angloamericano, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo-croato, slovacco, sloveno, spagnolo e ispanoamericano, svedese, tedesco, ungherese.