UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO

Sono 5 i dipartimenti, 23 i Corsi di laurea, 7 le Scuole di specializzazione, numerosi i master e i corsi di perfezionamento dell’Università di Teramo.

Due i poli edilizi: il Campus Aurelio Saliceti, moderna struttura di 40.000 mq, e il Campus Ruggero Bortolami (20.000 mq) con l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, unico nel Centro Sud Italia. 10 le aree di ricerca per 2 centri di eccellenza: quello giuridico-politico-comunicativo e quello agro-bio-veterinario, poli di riferimento regionale e per l’Italia centrale.

La ricerca ha ottenuto risultati concreti che hanno permesso di costruire una vasta rete di relazioni scientifiche. La formazione post laurea garantisce un valido perfezionamento in diverse aree: professioni legali. economia, sociologia, comunicazione, management, governance, bioscienze e tecnologie agro-alimentari, biotecnologie, sanità animale. Le tecnologie della comunicazione hanno da sempre influenzato il modo di pensare e le modalità di apprendimento. Sono state realizzate piattaforme e-learning, laboratori linguistici, multimediali, studi televisivi e radiofonici. RadioFrequenza è l’unica radio universitaria che trasmette su frequenze medie.

Un particolare riconoscimento sono stati l’accreditamento europeo EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) per la Facoltà di Medicina Veterinaria e, primo in assoluto al mondo, l’accreditamento EQAS (European Quality Assurance) Food Quality Label per la Facoltà di Bioscienze. Consapevoli del valore aggiunto di un Ateneo nella crescita culturale del territorio e del Paese, l’Ateneo ha saputo intercettare e cogliere nuove sensibilità. Il 22 giugno 2019 è stata firmata la Dichiarazione di Teramo, consegnata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con cui l’Università di Teramo e 29 Rettori delle Università Africane si impegnano a lavorare insieme per lo sviluppo sostenibile e a sviluppare piani di studio sulla gestione e salvaguardia del patrimonio e delle risorse culturali e naturali, per garantire il riconoscimento dei diplomi sia in Africa che in Italia. Elemento strategico dell’Università di Teramo è l’internazionalizzazione al di là dei Paesi dell’Unione Europea, attraverso collaborazioni con centri di eccellenza degli Stati Uniti, dei Paesi dell’area adriatica e di quelli dell’America Latina. Per favorire una cultura della legalità l’Università di Teramo ha istituito, prima in Italia, una Scuola di Legalità dedicata ai propri studenti.

 

ABRUZZO
Regione
PUBBLICA
Categoria
ATENEO
Tipologia

COME PARLARE CON NOI

Sito Web: www.unite.it
Mail Orientamento: orienta@unite.it
Sezione dedicata ad iniziative di orientamento: OPEN UNITE https://www.unite.it/UniTE/Home/Open_Unite

Indirizzo sedi:
– Campus Aurelio Saliceti – Via R. Balzarini, Teramo – Dipartimento di Bioscienze, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione e Scienze politiche ,
– Campus Ruggero Bortolami: Località Piano D’Accio Teramo – Dipartimento di Medicina Veterinaria
– Sede distaccata di Avezzano: via S. Pertini 106 – Avezzano (AQ) – Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza