UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA – UNINT

Descrizione testuale per Vetrina virtuale
Con una rete di oltre 100 università partner nel mondo, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è un Ateneo che ha sede a Roma, in via Cristoforo Colombo 200, e conta il 13% di studenti di nazionalità diversa da quella italiana per l’anno accademico 2023/2024. Secondo le ultime rilevazioni del Consorzio AlmaLaurea (XXVI indagine, 2024) il 33,6% dei laureati magistrali ha svolto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal proprio corso di studi (triennale e magistrale), il 93,2% degli studenti si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso e il 92,2% del rapporto con il corpo docente.

I nostri corsi di laurea triennale:
• Lingue per l’interpretariato e la traduzione (L-12)
• Green management e sostenibilità (L-18)
• Scienze politiche, sicurezza internazionale e criminalità (L-36)
I nostri corsi di laurea magistrale:
• Economia e management internazionale (LM-77) Indirizzi:
o Lusso, made in Italy e sostenibilità
o Marketing ed export digitale
o International Relations, Global Management and Economic Diplomacy (interamente in inglese)
• Interpretariato e traduzione (LM-94)
• Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità (LM-37) Indirizzi:
o Didattica
o Editoria e giornalismo digitale
o Turismo
• Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52)
• Psicologia dei processi di apprendimento e di inclusione (LM-51)
Le lezioni sono erogate sia in presenza che in diretta streaming e per alcuni corsi in modalità FAD per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento. UNINT favorisce il dialogo scientifico interdisciplinare, una visione globale dei fenomeni sociali, la centralità della persona nei processi di elaborazione e trasmissione delle conoscenze e la qualità delle attività didattiche e dell’esperienza universitaria nel suo complesso.
L’Ateneo promuove l’interazione tra persone che, provenendo da molteplici contesti linguistici e culturali e formandosi in ambiti differenti, portano con sé e mettono a fattor comune diverse visioni del mondo, arricchendosi vicendevolmente. È comune a tutti i corsi di laurea dell’Ateneo la possibilità di intraprendere lo studio di una o più lingue tra le dieci insegnate: arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, lis, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.
UNINT vanta una rete di oltre 700 aziende e istituzioni con le quali attivare tirocini. Secondo la XXVI indagine AlmaLaurea l’80,8% dei laureati magistrali ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale e magistrale). I laureati magistrali UNINT impiegano in media, secondo la medesima indagine, meno di 3 mesi per trovare lavoro dall’inizio della ricerca.

VIDEO