L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia con oltre 85.000 iscritti e un’offerta formativa in costante evoluzione, sempre in linea con le richieste del mondo del lavoro: ogni anno l’Ateneo valuta l’opportunità di istituire nuovi corsi di laurea in base alle esigenze di profili professionali emergenti, che necessitano di un’apposita formazione accademica. Attualmente si può scegliere tra 62 percorsi di laurea tradizionale e innovativi ad accesso libero e le iscrizioni sono aperte in ogni momento dell’anno. Completano l’offerta formativa master universitari di I e II livello, corsi di alta formazione e certificazioni informatiche, linguistiche e delle competenze.
L’Università eCampus è strutturata come un ateneo tradizionale per quanto riguarda le sessioni d’esame e il titolo di studio rilasciato, ma è organizzata secondo un modello didattico flessibile, programmato a partire dalle esigenze dello studente, che può studiare online dove e quando vuole: le lezioni sono preparate dal professore e caricate sulla piattaforma e-learning disponibile 24/24 e accessibile da pc, tablet e smartphone.
eCampus è particolarmente attenta ai bisogni concreti dello studente, infatti gli mette a disposizione un servizio di orientamento per individuare il corso di laurea più in linea con le sue predisposizioni e gli obiettivi futuri, un tutor online che lo accompagna per tutto il percorso universitario e, su richiesta, un tutor personale che lo aiuta a preparare gli esami. L’Ufficio placement, inoltre, consente di svolgere stage formativi, completare sul campo la formazione e stabilire contatti concreti con il mondo del lavoro. eCampus è pertanto un’Università online, ma sempre vicina ai propri studenti, che non vengono mai lasciati soli.
L’Ateneo si connota come un’università diffusa su tutta la penisola sia per la natura online del suo servizio didattico sia perché ha sedi in tutta Italia, quella principale è a Novedrate (a 25 chilometri da Milano).