Tirocini all’estero per aspiranti insegnanti

Insegnare nelle scuole italiane all’estero: il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e il ministero dell’Università e della Ricerca offrono la possibilità a chi è iscritto alla magistrale (o a un ciclo unico) di mettersi alla prova con un tirocinio 

Sogni di fare l’insegnante? Un tirocinio all’estero può rappresentare il top per il tuo curriculum. C’è tempo fino al 31 maggio per candidarsi a uno dei 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero.
Si tratta di istituti statali di diverso ordine e grado con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocini, di durata trimestrale, si svolgeranno in presenza da settembre a dicembre con possibilità di proroga di un mese. 
Possono candidarsi gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico di qualsiasi classe di laurea. Gli studenti saranno coinvolti in varie attività e in particolare nel supporto alla didattica in aula, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.
È previsto un rimborso di minimo 300 euro mensili. I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli atenei di riferimento.
Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Sono frequentate da circa 30.000 studenti, molti dei quali stranieri, e coinvolgono oltre 100 docenti italiani. 
Per info e bando: https://www.tirocinicrui.it/14-tirocini-curriculari-presso-6-scuole-italiane-allestero/

 



                            

 

 

 

VAI AL MAGAZINE