ESN IN PILLOLE/1 – A cura di Erasmus Student Network

ERASMUS STUDENT NETWORK – CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Parte la rubrica ESN in pillole, una serie di articoli, proposte, idee e progetti a cura di Erasmus Student Network. Una volta al mese, l’appuntamento per scoprire le ultime news sulla mobilitĂ  è su Campus Magazine.
Erasmus Student Network Italia (ESN Italia), in quanto Rete italiana di associazioni universitarie volontarie, apartitiche e aconfessionali, offre i propri servizi agli studenti stranieri ospiti presso le universitĂ  italiane ed agli enti italiani interessati ai programmi di scambio dal 1994.
Uno degli obiettivi primari è quello di favorire la mobilità di studenti universitari in Europa:
  • Prestando opera di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un’universitĂ  italiana (attraverso un servizio che va dalla ricerca dell’alloggio al tutorato e all’organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l’integrazione dello studente straniero nell’ambiente universitario locale);
  • Fornendo un servizio di informazione aggiornato sui programmi europei di scambio inter-universitari;
  • Sviluppando una valutazione sistematica degli stessi programmi, attraverso l’esperienza degli studenti che vi hanno preso parte.
Attualmente ESN Italia conta 53 Sezioni attive, le quali offrono un regolare orario di sportello nelle sedi messe a disposizione dagli Uffici Relazioni Internazionali o Uffici Rapporti con l’Estero di Ateneo, con cui esse collaborano. Esiste una Sezione ESN per UniversitĂ .
ESN Italia è l’organo che coordina tutte le sezioni locali dislocate sul territorio.
Molteplici e diversificate sono le attivitĂ  svolte da ESN Italia e dalle sue Sezioni. Tra queste, uno degli eventi di punta del Network italiano è l’evento nazionale autunnale, l’Incontro Culturale Erasmus (ICE), che quest’anno si svolgerĂ  dal 17 al 20 novembre 2022.
Tre giorni all’insegna della cultura e della storia, alla scoperta di Roma e delle sue eterne bellezze: questa l’accoglienza che ESN Italia riserva agli studenti internazionali in mobilità presso il Bel Paese, in un appuntamento annuale ormai imperdibile.
Gli studenti internazionali confluiscono a Roma da ogni parte d’Italia, pronti a godere del patrimonio artistico e culturale della capitale con visite guidate e tour, ma anche ad assaporare piatti tipici e divertirsi in compagnia.
Una conferenza di benvenuto dà il via all’evento approfondendo temi di attualità correlati al mondo della mobilità internazionale e del volontariato. Per questa edizione, la conferenza avrà luogo presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, alle ore 10:30 di giovedì 17 novembre. Il titolo sarà “Il 2022 tra 35 anni del programma Erasmus e Anno Europeo dei Giovani”.

 

Di Francesco Ferraro ed Egi Ivanaj