ESN IN PILLOLE/2 – LE CAUSE – A cura di Erasmus Student Network

LE CAUSE: COME VIVERE LA MISSION DI ESN NEL QUOTIDIANO
ESN, non solo Students helping Students, ma un mondo di opportunitĂ  fondato su 6 pilastri portanti, le Cause. Eventi e attivitĂ  si inseriscono spesso all’interno di una di queste: Culture, Health & Well-being, Skills & Employability, Environmental Sustainability, Education & Youth e infine Social Inclusion. Cosa rappresentano?
La Causa Culture si occupa della promozione di attività legate alla valorizzazione dello scambio interculturale, in particolare attraverso visite guidate ai musei, tour guidati alla scoperta dei monumenti cittadini, i tandem linguistici, la partecipazione a rappresentazioni teatrali, lezioni enogastronomiche e tutto ciò che consente allo studente Erasmus di scoprire e conoscere la cultura del Paese che lo sta ospitando.
Passiamo poi a Health & Well-Being, il cui scopo è incentivare l’organizzazione e lo svolgimento delle attivitĂ  aventi ad oggetto il benessere fisico e psicofisico in tutte le sue forme, dall’alimentazione all’esercizio fisico e mentale. Obiettivo principale è far capire agli studenti in scambio e ai volontari dell’associazione che adottare uno stile di vita sano ed equilibrato non solo fa bene al nostro corpo, ma anche e soprattutto alla nostra mente. Per questo le sezioni organizzano attivitĂ  legate allo sport, all’alimentazione e al benessere.
La Causa piĂą incentrata sulla formazione dei soci è sicuramente Skills & Employability, che si prefigge l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo sviluppo di soft skills che vengono acquisite dai volontari durante la loro esperienza in ESN e di creare un ponte tra ESN ed il mondo del lavoro, mettendo in luce la spendibilitĂ  di quanto appreso attraverso il proprio percorso di volontariato in un prossimo futuro lavorativo. Particolare attenzione viene riservata all’educazione non formale attraverso un apposito programma di training che è presente a livello internazionale, l’Eduk8, il quale, tra gli altri obiettivi, permette di arricchire il curriculum vitae dei singoli. Su questa scia, anche a livello italiano agisce l’Italian Pool of Trainers, un gruppo di formatori che svolgono il ruolo di facilitatori durante i numerosi eventi organizzati nel Network.
Altro tema che ESN ha cuore è la sostenibilità ambientale, che riguarda appunto la Causa Environmental Sustainability: si basa sulla tutela dell’ambiente a tutti i livelli, aumentando la consapevolezza sui problemi ambientali e su possibili alternative sostenibili, oltre a promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato green tra ESNers, Erasmus, altre organizzazioni e cittadini al di fuori dell’associazione e coinvolgendo queste parti con campagne informative e con eventi locali come clean up, pulizie di aree verdi, per rendere il Network più sostenibile; a questo proposito è stato firmato nel 2022 un accordo bilaterale con Legambiente.
ESN ha anche come scopo quello di promuovere la mobilità studentesca a 360°, e per questo esiste la causa Education & Youth: il programma Erasmus viene portato non solo all’interno dell’ambiente universitario ma anche in contesti cittadini, regionali e nazionali affini alla Mission di ESN come ad esempio scuole dell’infanzia, elementari e scuole secondarie di primo e secondo grado. La causa ha dunque il duplice scopo di avvicinare la cittadinanza ai concetti di mobilità, di scambio continuo e di Europa, ma al tempo stesso porta gli studenti in scambio nelle nostre città a comprendere nuovi aspetti della cultura italiana, ad entrare in contatto con un mondo apparentemente lontano che grazie ad Education and Youth diventa sempre più vicino. Uno dei metodi fondamentali utilizzati per promuovere il programma è sicuramente il contest Il Tuo Erasmus con ESN , il quale vanta una grossa diffusione nazionale verso più di cinquanta università presenti nel territorio italiano. Il contest viene supportato da diverse istituzioni nazionali ed europee che grazie al loro aiuto permettono ogni anno di stanziare diverse borse di studio per gli studenti che si approcciano al proprio periodo di mobilità.
Infine c’è la Causa Social Inclusion che ha, principalmente, l’obiettivo di rendere l’esperienza di mobilitĂ  piĂą inclusiva, sotto diversi punti di vista, con il gol di ispirare un cambiamento nella societĂ  e avere un’influenza positiva sia sui giovani che sulle realtĂ  quotidiane stesse. Infatti, le attivitĂ  legate alla Causa si propongono di rendere quanto piĂą accessibile la partecipazione ai vari programmi di mobilitĂ  anche agli studenti “svantaggiati”, per motivi di ordine personale e/o economico. Inoltre, la seconda mission, ma non per importanza, è quella di offrire agli studenti internazionali un’esperienza di scambio a 360°, dando loro la possibilitĂ  di svolgere attivitĂ  di volontariato che li avvicinino alla comunitĂ  locale della cittĂ  in cui si trovano, avendo quindi la possibilitĂ  di comprenderne bisogni e necessitĂ , guidati dal supporto degli ESNers. A questo proposito, è molto importante l’attivitĂ  di sensibilizzazione che viene svolta all’interno di questa causa per attirare l’attenzione su tematiche di vario tipo.
Ma non è finita qui, ESN vanta anche di un importante progetto, che non rientra tra le Cause ma come queste merita di esser citato: AskErasmus, che permette agli studenti di entrare in contatto con chi ha già intrapreso un periodo di scambio presso lo stesso Paese, la stessa città o perfino la stessa università. L’obiettivo è aiutare gli studenti outgoing delle università italiane attraverso un sistema di tutoraggio che mette in contatto il vincitore di una borsa Erasmus con un ex erasmus outgoing, nel pieno rispetto del principio ESNico: “Students helping students”.
Ora che sapete di piĂą sul nostro Network, cosa aspettate a unirvi?

 

Di Laura D’Amore e Giuliana Morrillo