ESN IN PILLOLE/4 – A cura di Erasmus Student Network

ERASMUS STUDENT NETWORK – I WELCOME DAYS: PER ACCOGLIERE I RAGAZZI STRANIERI E FARLI SENTIRE PARTE DI UN GRUPPO
“Chi ben comincia è a metĂ  dell’opera!”. Così cita un notissimo proverbio e, quindi, care lettrici e cari lettori, visto che avete appena letto queste righe, non vi resta che continuare! Dicevamo “chi ben comincia”… il primo passo è sempre il piĂą difficile: ogni volta che dobbiamo dare il via a qualcosa, ogni volta che dobbiamo muovere il primo passo, che sia per abbandonare le calde coperte in una fredda mattina, per decidere cosa fare non appena avremo un minuto libero o per lanciarci in una nuova storia, in una nuova avventura, in un nuovo viaggio, abbiamo sempre bisogno di uno sforzo – piĂą o meno grande – di volontĂ .
Perché? Le risposte sono tante e molteplici ma tutte conducono a una risposta: iniziare qualcosa è una sfida prima di tutto con se stessi, e spesso il come iniziamo influisce molto su tutto il prosieguo del nostro percorso. Quante volte un risveglio brusco ci rende di cattivo umore e questo mood ci segue tutto il giorno? Quante volte un’esperienza negativa o sfortunata ci fa desistere dal provarci ancora? In sostanza iniziare bene fa la differenza, ed è proprio per questo motivo che noi volontari di ESN teniamo particolarmente a questo periodo dell’anno, caratterizzato soprattutto dall’arrivo dei nuovi studenti in mobilità.
Il nostro obiettivo è assicurarci che il loro primo passo all’estero sia fatto con il piede giusto e lo facciamo attraverso accoglienza, supporto, consiglio, guida, coinvolgimento. Fermatevi un secondo a pensare: come reagireste trovandovi catapultati in una realtà nuova, immersi in una cultura diversa, a dovervi esprimere e dialogare in una lingua che non sia la vostra? Siamo sicuri che dareste il meglio di voi ma siamo ancor più sicuri che una piccola mano che “vi faccia sentire a casa” farebbe la differenza.
E, quindi, care lettrici e cari lettori, per questo motivo abbiamo creato i Welcome Days! Di che cosa si tratta? Parliamo di diverse settimane piena di eventi, di incontri (istituzionali e non), di occasioni per conoscere e conoscersi, ambientarsi, viaggiare, scoprire e lanciarsi a capofitto nel fantastico mondo della mobilitĂ  studentesca! Da Nord a Sud, tutte le Sezioni italiane elaborano spettacolari e super accattivanti calendari di attivitĂ  (visitate le nostre pagine se siete curiosi), tutti accomunati dal fil rouge del far sentire accolti, inclusi, meravigliati e sorpresi i ragazzi e le ragazze che – magari – per la prima volta stanno scoprendo il “mondo” al di fuori del proprio Paese! A questo punto vi starete chiedendo: “Tutto molto bello ma perchĂ© ci tenete così tanto? PerchĂ© tutto questo impegno?”. La risposta per noi è semplice ma per nulla scontata: perchĂ© siamo stati i primi a ricevere o a non ricevere questa accoglienza, perchĂ© abbiamo provato sulla nostra pelle la differenza abissale tra l’essere accolti e guidati o lasciati a noi stessi nel nostro primo passo fuori “casa”. Si entra in ESN per tanti motivi (leggete qui il nostro articolo per scoprirne alcuni!) ma quello che ci lega è la mission di assicurarci che l’avventura della generazione Erasmus inizi (e prosegua) con il “piede giusto”! Ehi! Scusate ma perchĂ© siete ancora qui a leggere?!? Cosa state aspettando a fare anche voi il vostro primo passo? Verso quale direzione? Beh sta a voi deciderlo, l’importante è iniziare!
#WelcomeDays2023 #ThisIsESN

 

Di Francesco Ferraro ed Egi Ivanaj