ESN IN PILLOLE/5 – A cura di Erasmus Student Network

ERASMUS STUDENT NETWORK – LA PIATTAFORMA NAZIONALE
Tra gli eventi più attesi dell’anno dai membri di Erasmus Student Network Italia c’è sicuramente la Piattaforma Nazionale, all’interno della quale viene convocata l’Assemblea Generale di tutti i soci. Quest’ultima riunisce tutte le Sezioni di ESN Italia, le quali avranno la possibilità di discutere e prendere decisioni importanti per l’associazione.
Quindi, qual è la differenza tra PN e AG? Quando si parla di Piattaforma Nazionale si fa riferimento all’intero evento composto dalle varie attivitĂ , mentre con Assemblea Generale si intende proprio la riunione dove avviene un confronto tra i vari Soci circa l’andamento dell’Associazione. La PN si svolge quattro volte l’anno e, di volta in volta, viene ospitata da una Sezione locale del Network: l’ultima, per esempio, si è tenuta dal 10 al 12 marzo ed è stata organizzata da ESN Padova. Come cita il nostro Statuto, solo la prima e la quarta PN sono obbligatorie, in quanto prevedono rispettivamente l’insediamento del nuovo consiglio direttivo e l’elezione del nuovo Board.
I partecipanti a questo evento sono numerosi: tra questi troviamo, in primis, i delegati delle 52 Sezioni Locali che compongono ESN Italia, i membri del Consiglio Direttivo, il Collegio dei Garanti, i membri del Segretariato, i Board Supporter, gli Alumni e il Chairing Team, che presiede l’intera AG e si occupa di coordinare l’andamento dell’assemblea, stabilendo in anticipo l’OdG (Ordine del Giorno).
Sono diverse le tematiche che verranno affrontate durante questa prima Piattaforma Nazionale 2023, prima fra tutte sicuramente l’entrata in carica del nuovo Consiglio Direttivo. A questo proposito, si terranno le elezioni per le due cariche di Responsabile Attività e Formazione e Segretario. I partecipanti tutti avranno modo di discutere insieme di altri argomenti come le modifiche a Statuto e Regolamenti, il Report finanziario, le varie attività del Board svolte in questo periodo e di confrontarsi sulle due Sezioni Candidate Ravenna e Agrigento che hanno deciso di unirsi al nostro Network.
E le regole del gioco? All’inizio di ogni sessione dell’Assemblea Generale viene fatto l’appello, accompagnato da un bellissimo energizer fisico per risvegliare i muscoli e le menti e prepararsi ai temi canonici del giorno. Ad ogni “è Coffee Break signori” la plenaria può alternare momenti di pausa a momenti di relax con gli altri partecipanti. Infine, al termine delle sessioni pomeridiane, sono previsti momenti di svago e networking.
Ogni Piattaforma Nazionale è un’esperienza unica e indimenticabile: ti permette di conoscere nuove persone e nuovi posti, di creare legami forti e duraturi ma soprattutto ti trasmette emozioni forti e indescrivibili.

Di Simona Marzino e Sara Battaglia