ESN IN PILLOLE/6 – A cura di Erasmus Student Network

ERASMUS STUDENT NETWORK – L’ERASMUS GENERATION MEETING
Care lettrici e cari lettori,
in questo nostro viaggio lungo la scoperta delle opportunità legate alla mobilità e al ponte che ESN crea verso le stesse, non poteva mancare l’evento che rappresenta al meglio la vastità del panorama caratteristico del Programma Erasmus+ ! Di cosa parliamo? Dell’Erasmus Generation Meeting, dai più conosciuto con l’acronimo di EGM.
Ma di cosa si tratta e a cosa deve la sua risonanza? Molti di noi vi direbbero che non si può descrivere, bisogna viverlo. Ma a noi piacciono le sfide difficili, quindi, non staccate gli occhi da questa lettura ed immergetevi con noi in un racconto che nulla ha da invidiare a un cinema 4d. Sedetevi comodi, svuotate la mente e tuffatevi con noi!
Siete dei giovani studenti e state intraprendendo un viaggio. Avete sogni, idee, paure, emozioni e sentimenti contrastanti rispetto a quello che vi aspetterà. State preparando la vostra valigia, non sapete cosa mettere dentro o cosa lasciar fuori. Avete solo una certezza: dovete prepararvi ad un evento dove incontrerete un numero infinito di giovani provenienti da tutta Europa. Lingue, culture, usanze mescolate in un unico ambiente a stretto contatto e per diversi giorni. Siete coscienti che non sarete soli; partirete con i vostri amici, vi rivedrete con altri e ne conoscerete di nuovi. Un po’ spaventati, un po’ sognatori alla fine chiudete la valigia, grande respiro e si parte.
Il viaggio inizia. Sarete prima soli, poi in pochi, poi si aggregheranno altri vostri conoscenti e man mano che vi avvicinate alla metà il gruppo diventerà sempre più nutrito ed in men che non si dica vi troverete lì, nel mezzo del ciclone europeo.
Un secondo prima eravate nella vostra cara safezone ed ora siete circondati da miriadi di persone, di ragazzi come voi che parlano lingue diverse ma che hanno negli occhi la vostra stessa espressione di stupore, di entusiasmo, di impazienza, di timore e di meraviglia.
In un batter d’occhio avrete modo di viaggiare in tutta Europa restando nello stesso luogo, di partecipare ad incontri, dibattiti, giochi, attività, formazioni, cene, pranzi, serate ed incontri con importanti personalità provenienti dal mondo delle istituzioni europee.
Vi troverete nel mezzo di una flag parade, di ragazzi come voi, coni colori delle loro nazioni, vestiti di bandiere e di sorrisi e tutti insieme, come uniti da un unico filo, sfilerete rappresentando la vostra nazione e nelle stesso tempo l’Europa intera.
Scoprirete nuovi modi di affrontare alcune tematiche, farete amicizie, vi ritroverete a parlare lingue che avevate il timore di praticare o a sperimentarne di nuove con buffe risate da ambo i lati.
Vi farete trascinare, coinvolgere, inebriare da un clima e da un’atmosfera che non svanirà nei mesi a venire.
Vi sentirete parte di un qualcosa di più grande, ma del quale voi siete il cuore pulsante e vi sembrerà così naturale che la normalità del ritorno vi suonerà strana.
L’EGM è tutto questo e molto di più.
È formazione, è incontro, è scoperta, è un assaggio di quello che la mobilità vi offre, ma condensato in pochi giorni.
Sì, ora probabilmente starete fissando la vostra valigia e con la mente già siete lì.
Se così non fosse, vi capiamo: anche noi non ci credevamo quando ci è stato raccontato, eppure, una volta lì, è stato un fulmine a ciel sereno.
E abbiamo provato a raccontarvelo in poche righe, immaginate cosa sia viverlo.
Beh, la risposta è sempre quella: non vi resta che provare, la mobilità internazionale aspetta solo voi e l’EGM non è che una fetta!
In ogni caso, noi di ESN restiamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità, non fatevi problemi a contattarci, e ricordate… Dopo aver superato lo scoglio del primo passo, non riuscirete a smettere di correre!
#EGM2023 #ThisIsESN #SalonedelloStudente2023
Di Francesco Ferraro & Egi Ivanaj