ERASMUS STUDENT NETWORK – INTERNATIONAL ERASMUS GAMES A MADRID DAL 18 AL 21 MAGGIO
Come diffondere il concetto di “vivere sano e sostenibile” attraverso attività ludico-sportive?
Attraverso la causa Health & Well-being, ESN favorisce la diffusione di valori come l’integrazione e la coesione sociale tramite lo sport, inteso come elemento unificatore, che evidenzia l’uguaglianza piuttosto che la diversità .
Con lo scopo di incentivare il nostro Network a una maggiore cura della salute e del benessere fisico e mentale, ogni anno vengono organizzate delle vere e proprie olimpiadi dello sport, a livello nazionale chiamate NEG – National Erasmus Games e, per la fase internazionale, IEG – International Erasmus Games.
I National Erasmus Games sono un evento sportivo nazionale, promosso e organizzato annualmente da ESN Italia, nel quale gareggiano le squadre delle Sezioni locali. Quest’anno sono giunti alla loro sesta edizione, svoltasi a Lignano Sabbiadoro dal 14 al 16 Aprile 2023. ESN Italia ha sempre prestato molta attenzione all’organizzazione dei NEG, restando in linea con gli obiettivi del nuovo programma Erasmus+ che promuove lo sport in ogni sua forma.
Chiamate anche Olimpiadi Erasmus, i NEG prevedono una sana competizione tra studenti provenienti da tutto il Paese attraverso vari sport, vestendo i colori della cittĂ che li ospita e superando dunque le differenze di nazionalitĂ tra gli atleti. Gli sport che tradizionalmente vengono inclusi sono calcio a 5, pallavolo e basket, ma, in alcune edizioni passate, ne sono stati aggiunti altri, come il nuoto, il tennis e il beach volley.
Quest’anno, quattro Sezioni diverse hanno raggiunto il podio: ESN Politecnico Milano per la pallavolo, ESN Roma ASE per il futsal, ESN Trento per il basket e, infine, ESN Padova per il beach volley. In aggiunta, sono stati premiati anche i due migliori giocatori per Sezione.
Una regola fondamentale dei NEG è quella relativa alla composizione delle squadre delle varie Sezioni: la divisione tra uomini e donne prevede almeno 1/3 dei giocatori in campo per ogni genere, quindi, ad esempio, nel calcio a 5 dovranno esserci almeno 2 ragazzi e 2 ragazze. Inoltre, i National Erasmus Games prevedono la partecipazione degli atleti di Special Olympics, come richiesto da ExchangeAbility: un progetto di ESN che mira a rendere il Network un ambiente più inclusivo e accessibile, coinvolgendo sempre di più gli studenti con disabilità nelle attività promosse dall’associazione, dimostrando che lo sport è per tutti e di tutti.
L’evento può vantare anche di un forte riconoscimento istituzionale. Infatti, da due anni, riceve il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, e quest’anno ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, così come quello della Commissione Europea, dalla Federazione Italiana Pallavolo, dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e tanti altri.
Lo step successivo è rappresentato dagli IEG, ossia gli International Erasmus Games, un’iniziativa paneuropea, nonchĂ© uno degli eventi di punta di ESN, soprattutto per quanto riguarda la promozione della Causa Health & Well-being. Dal punto di vista sportivo, la competizione, essendo quella che ha dato vita ai NEG, è strutturata allo stesso modo, ma a prendervi parte sono gli studenti delle varie Sezioni d’Europa, con l’obiettivo di promuovere lo sport come linguaggio universale, comprensibile da tutti e in grado di superare ogni barriera etnica, culturale, sociale e persino d’etĂ , veicolando il messaggio di una competizione sana ed edificante. Gli International Erasmus Games non vogliono rappresentare solo un evento sportivo in sĂ©, ma anche un’opportunitĂ per far sì che gli studenti internazionali e i volontari di ESN si incontrino e si uniscano per partecipare e rendere questa esperienza indimenticabile. La prossima edizione degli IEG avverrĂ a breve, a Madrid, dal 18 al 21 Maggio 2023, e per quest’anno tra gli sport ci sarĂ anche l’atletica, mentre il basket sarĂ in squadre da 3. Anche in questo caso, nella composizione delle squadre, sarĂ importante tener conto della ripartizione di genere degli atleti. Non vi resta, quindi, che tenervi aggiornati sulle nostre pagine social e scoprire chi raggiungerĂ il podio.
Di Antonio D’Aniello Ferraro & Simona Marzino