ORIENTALOSA/4 di Sergio Bettini

GLI INTERESSI SCIENTIFICI E LA LORO VALUTAZIONE ORIENTATIVA
PARTE SECONDA

 

Di Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento

 

Dopo aver provato ad analizzare il contenuto scolastico degli Interessi di tipo Scientifico dal punto di vista dello Psicologo di orientamento proviamo ora a vedere se vi siano elementi attitudinali per la riuscita in studi di tale genere.
In Psicologia dell’Orientamento si è tentato di costruire test specifici per valutare l’attitudine scientifica: presupposto comune è la necessità di saper applicare correttamente alcuni principi generali in modo da spiegare e risolvere problemi nuovi. Un test di questo tipo, costruito da Tyler, propone dei quesiti ai quali si deve dichiarare accordo o disaccordo e poi spiegarne le motivazioni. Secondo gli autori le motivazioni sono ritenute valide quando 1) citano fatti e principi scientifici stabiliti, 2) citano esperienze personali valide ed importanti, 3) citano referenze autorevoli, 4) indicano l’uso appropriato di analogie pertinenti alla situazione.
A scopo esemplificativo e con la prudenza che occorre nel considerare i risultati ottenuti da qualunque test o reattivo di valutazione psicologica (magari ritorneremo su questa considerazione) si può eseguire il seguente questionario e poi valutarne il punteggio.

 

QUESTIONARIO SUGLI INTERESSI SCIENTIFICI
Questo questionario serve a misurare alcuni tuoi interessi. Troverai coppie di frasi che descrivono attività molto diverse tra loro: devi scegliere tra la risposta a)   oppure b) quella che esprime una situazione che ti interessa di più.
1
a) osservare il comportamento di bimbi che giocano
b) osservare un tramonto
 2
a) cercare errori di calcolo in un documento
b) tagliare del materiale secondo un modello
3
a) esaminare le cause della prima Guerra Mondiale
b) ascoltare un amico che chiede consiglio
4
a) formare una figura con del fil di ferro
b) creare nuovi modelli di giocattoli
5
a) amare la decifrazione di iscrizioni
b) riparare il meccanismo di un oggetto
6
a) indagare sugli antenati di una famiglia
b) restaurare una cassapanca in legno
7
a) esaminare il valore nutritivo degli alimenti
b) rivestire un cassetto con carta
8
a) indagare sull’origine di un modo di dire
b) apparecchiare una tavola
9
a) esplorare una caverna con dei graffiti
b) leggere articoli su riviste o giornali
10
a) smontare e pulire un rasoio elettrico
b) decorare un cappello
11
a) creare un cartellone con dei disegni
b) osservare il punto di rottura di un oggetto
12
a) studiare delle orme sul terreno
 b) disporre a terra le parti di un mobiletto da montare
13
a) sperimentare mix di ingredienti nuovi nei cibi
b) scegliere luoghi di vacanza poco conosciuti
14
a) montare un qualche macchinario
b) scattare fotografie
15
a) associarsi ad un Circolo
b) tenere in ordine una propria collezione
16
a) cercare fossili
b) cercare un libro in biblioteca
17
a) chiedersi l’origine di una canzone
b) esaminare le recensioni di un albergo o ristorante
18
a) immaginare il comportamento di una persona
b) tenere aggiornato il proprio computer
19
a) cercare le cause di malattia di una pianta
b) cercare un luogo sulla cartina di una cittĂ 

 

CORREZIONE QUESTIONARIO DI INTERESSI SCIENTIFICI

 

Correggere e valutare con l’aiuto della tabella seguente, ad ogni risposta si veda il punteggio attribuito
domanda numero
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
a
a
a
b
a
a
a
a
a
a
b
a
a
a
b
a
a
a
a
vale 1 punto la risposta sopra segnata             l’altra risposta vale zero

 

 

PRINCIPIO DI COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO

 

Il questionario, basato sulla struttura delle inclinazioni di Keller, misura la presenza e l’intensità degli interessi verso la ricerca scientifica ed il rapporto con la realtà.
Ricerca è qui intesa come curiosità ad elaborare nuovi problemi, bisogno di approfondire gli argomenti, impulso a cambiare ambiente, dinamismo, desiderio di raggiungere uno scopo senza creare ostacoli e senza dover farsi valere.
L’accettazione della realtà e dei suoi problemi è per un giovane l’allontanamento dal mondo irreale e fantasioso ed il campo nel quale applicare la sua voglia di ricerca scientifica.
La ricerca ha carattere più astratto\ teorico, è più un voler sapere che un saper fare e quindi si lega a scelte universitarie di vario tipo ma connesse a metodo di studio, curiosità intellettuale costanza di impegno.

 

I PUNTEGGI VANNO COSI’ INTERPRETATI

 

Da 0 a 7 punti : bassi valori, inferiori alla media ; scarso interesse per la ricerca e anche qualche rischio nei confronti di studi universitari.
Da 8 a 13 punti : normale interesse, sufficiente per affrontare diversi corsi se affiancato a capacità ed impegno. Comunque l’esito pare più rivolto ad applicazioni esecutive, anche di buon livello, che ad un’attività di ricerca.
Da 14 a 19 punti : alti livelli di interesse verso la ricerca ; ottima partenza verso scoperte ed “invenzioni”. Un corso di tipo scientifico è certamente adatto. Quale ? non sarebbe “scientifico” stabilirlo con un semplice strumento di questo tipo, l’indicazione è di approfondire il campo dei corsi di Laurea scientifici mettendosi a fare una ricerca seria e rigorosa.

 

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