Professione Showroom Manager Fashion & Luxury

Camera Showroom Milano e ITS Machina Lonati insieme per un master di alta formazione nel campo della moda e del lusso.

 

Il mondo della moda, fashion e lusso ha ripreso a correre: le stime parlano di risultati oltre le attese per i grandi brand e si prevede che il 2022 porti il mercato alle dimensioni di crescita pre-Covid. Un settore con il segno + che si evolve velocemente e che ha bisogno di professionisti sempre nuovi. Come lo Showroom Manager Fashion & Luxury. Una figura professionale che un nuovo corso nato dalla collaborazione tra CSM Camera Showroom Milano e l’Istituto di Alta Formazione Machina Lonati si appresta a preparare. E che è stato presentato presso la sede di CSM Camera Showroom Milano (via Senato 34, Milano). “Il corso nasce dall’esigenza di poter disporre di figure formate ad hoc per lavorare in showroom”, ha spiegato Gigliola Maule, presidente di Camera Showroom Milano. “I docenti saranno professionisti del settore che accompagneranno i ragazzi ad acquisire tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare fin da subito senza necessità di altra formazione”. All’open day di presentazione hanno partecipato il Direttivo dell’associazione assieme alla Direzione e l’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati.
La prima edizione di questo percorso formativo biennale, che partirà a Milano a ottobre 2022 (le selezioni sono già aperte), è nata su sollecitazione di Camera Showroom Milano, associazione che riunisce i più importanti showroom del capoluogo lombardo e che faticano a trovare figure da inserire all’interno delle proprie realtà. Grazie alla collaborazione tra CSM e ITS Machina Lonati si è andata a delineare una figura professionale che trova impiego nell’ambito della moda e del lusso, settori chiave dell’economia globale.
Il percorso di studi si pone l’obiettivo di formare un professionista con competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro con competenze sulla filiera del sistema moda, le caratteristiche del prodotto Made in Italy, il branding, la Customer Experience e le strategie di internazionalizzazione. Per la creazione del piano di studio le due realtà hanno analizzato le necessità e le esigenze del Fashion System che oggi richiede persone con competenze tecniche e comunicative che coniughino il saper fare a skills di carattere manageriale. Camera Showroom Milano fornirà alcuni dei docenti specialisti. Alcune ore del biennio saranno erogate all’interno di uno o più showroom associati, in modo da offrire ai ragazzi una didattica pratico-laboratoriale. Al termine del secondo anno gli Showroom associati a CSM accoglieranno gli studenti del percorso formativo per le 800 ore di tirocinio curricolare.
Per informazioni www.itsmachinalonati.it oppure contattare l’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati orientamento@itsmachinalonati.it (030/300671-WhatsApp 375/5610875).

 

Articolo di Sabrina Miglio