Fashion senza segreti all’Accademia Costume & Moda

Intervista a Andrea Lupo Lanzara, presidente

Secondo il report The Best Fashion Schools in the World 2019 l’Accademia Costume & Moda, con i suoi corsi fra Roma e Milano, è fra le tre migliori scuole di moda al mondo. Con un’offerta formativa sempre aggiornata. “All’innovativo corso triennale di Fashion Design Management, che coniuga cultura del prodotto moda con conoscenze di management”, dice Andrea Lupo Lanzara, presidente dell’Accademia, “si aggiungono il Master in Fashion Sustainability & Industry Evolution e il Master in Style & Management for the Music Industry, che hanno l’obiettivo di formare nuove figure sempre più richieste dal mondo del lavoro”. Anche in questi due anni di pandemia nei quali il mondo della formazione ha dovuto riformare se stesso con l’ingresso della tecnologia nella didattica, l’Accademia Costume & Moda ha sempre messo in primo piano la formazione in presenza. Da un lato per motivi legati alla natura, spesso pratica, delle materie insegnate, ma anche perché la filosofia dell’Accademia è incentrata sul rapporto umano tra studenti e docenti. “In questi due anni, tuttavia, abbiamo implementato le piattaforme necessarie per una didattica blended, fatta di lezioni in presenza e lezioni online”, prosegue Lanzara. “Anche il corpo docente si è dimostrato proattivo nell’impostare una didattica differente che restituisse al corpo studentesco le informazioni e la progettualità trasformando un problema in un’opportunità di scambio in cui la relazione personale non andasse persa”. Un rapporto basato su un arricchimento reciproco di esperienze e culture visto il respiro internazionale che si respira tra le aule. “L’Accademia Costume & Moda è multiculturale e aperta al mondo”, conferma il presidente dell’Accademia. “Nei corsi abbiamo studenti di diversi Paesi che scelgono Accademia anche per il posizionamento nei ranking internazionali più importanti delle scuole di moda”. E d’altra parte, occupandosi di un campo nel quale il made in Italy da sempre è il punto di riferimento nel mondo, non può essere altrimenti. Il settore moda in Italia conta oltre 400mila addetti e circa 50mila aziende. E nonostante i mesi difficili della pandemia, lo scorso anno il comparto ha visto un significativo rimbalzo e una conseguente crescita. Segnali che fanno ben sperare in relazione agli sbocchi professionali dei corsi. Un aspetto al quale Accademia Costume & Moda, con il mix di sperimentazione e cultura, design e artigianato dei suoi corsi, è molto attenta. “Per arricchire il percorso didattico con le esigenze del mondo aziendale l’Accademia organizza numerosi Industry Project con maison e brand importanti, come Vans, The North Face, Salvatore Ferragamo, Kway, Missoni, Max Mara, Valentino, Fendi, Etro, Giorgio Armani, Stone Island,” conferma Lanzara. “Sono ormai più di 150 le aziende che collaborano con noi nella didattica, oltre alle maison ci sono anche le aziende della filiera moda dei vari distretti produttivi, concerie, filature, maglifici, tessutai e altri”. Inoltre l’Accademia, grazie al servizio Careers & Placement mette in contatto gli studenti con le aziende che cercano addetti. “La nostra percentuale di avviamento al lavoro”, chiude Lanzara, “entro un anno dal titolo di studio, supera l’85%”. E scorrendo sul sito dell’accademia la pagina dedicata agli ex alunni che già lavorano, si leggono aziende come Fendi, Louis Vitton, Ferragamo, Bottega Veneta, Givenchy, Swarovski, Dior, Hermès, Moncler, Red Valentino, Max Mara, Gucci, Armani e tanti altri. Per un red carpet davvero di lusso.

 

Articolo di Sabrina Miglio