L’UniversitĂ del Salento è una comunitĂ , formata da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, che si riconosce nella libera promozione della ricerca e della didattica come strumenti di sviluppo umano, di affermazione del pluralismo e di perseguimento delle pari dignitĂ sociali, nella piena indipendenza da qualsiasi orientamento ideologico, politico, religioso, economico. All’interno della comunitĂ universitaria nessuno può essere discriminato, in qualsiasi modo o forma, in ragione delle proprie scelte di studio, di ricerca e di insegnamento.
L’UniversitĂ del Salento garantisce ai propri studenti pari opportunitĂ e pari dignitĂ promuovendo il merito e valorizzando l’eccellenza e sostiene la ricerca applicata e di base riconoscendosi nel principio di valutazione.
Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l’UniversitĂ del Salento persegue una terza missione, opera cioè per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.
Sul piano internazionale l’UniversitĂ del Salento persegue tutte le forme di collaborazione atte a favorire la conoscenza e l’arricchimento reciproco fra le culture, la circolazione del sapere e lo scambio di studenti e di personale.
STUDENTI
DOCENTI E RICERCATORI
PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO
CORSI DI STUDIO
PARTNERS INTERNAZIONALI
Malgrado le forti istanze per una sede universitaria a Lecce, la situazione restò deludente fino al 1955, quando si costituì un Consorzio universitario che contribuì, insieme alla Provincia di Lecce, alla maggioranza dei comuni dell’area e ad altri enti, alla fondazione dell’ Istituto autonomo di Magistero che, in attesa del riconoscimento giuridico nelle forme della parificazione o della statalizzazione, iniziò i primi corsi universitari. Il riconoscimento giuridico arrivò nel 1959 e consentì agli iscritti di conseguire le prime lauree riconosciute e spendibili. La definitiva statalizzazione avverrĂ infine nell’anno accademico 1967-68, con l’istituzione della FacoltĂ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Nel 1987 nasce la FacoltĂ di Scienze Economico-Bancarie, oggi Economia e Commercio, mentre la FacoltĂ di Ingegneria verrĂ istituita nell’anno accademico 1990/91. Nel 1995 come trasformazione del Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere, si costituisce la FacoltĂ di Lingue.
Nel 1997 iniziano le lezioni per la Facoltà di Beni Culturali e nello stesso anno viene istituita la Facoltà di Scienze della Formazione. Nel 1998 apre i battenti la Facoltà di Giurisprudenza e nel 1997-98 la Facoltà di Ingegneria avvia il corso di Diploma Universitario in Ingegneria Logistica e della Produzione, attualmente denominato Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.
Nella sede didattica di Brindisi, è presente la II Facoltà di Ingegneria denominata “Facoltà di Ingegneria Industriale”, presso la quale è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Nel 2006-2007 è stata istituita presso il polo di Brindisi la Facoltà di Scienze sociali politiche e del territorio.
Nel settembre del 2006 l’Università degli Studi di Lecce diventa Università del Salento per rispondere alla crescita dell’Ateneo sul territorio salentino con l’aggiunta della sede di Brindisi.