Il Dipartimento di Scienze è Dipartimento di Eccellenza 2018-2022.
Un riconoscimento prestigioso assegnato dal MIUR per il progetto di ricerca sull’Antropocene e sugli impatti antropici sull’ambiente e la salute, che prevede un finanziamento di 8,7 milioni di euro per il quinquennio.
Un risultato ottenuto grazie all’integrazione delle diverse discipline scientifiche sulle quali, nel 2013, il Dipartimento è stato costituito: Biologia, Chimica, Fisica della Materia e Scienze della Terra.
Discipline accomunate dai metodi della ricerca scientifica, svolta attraverso la produzione di dati sperimentali e la conseguente elaborazione di teorie e modelli interpretativi.
Prova di valutazione generale in ingresso obbligatoria:
I bandi di ammissione, le procedure di immatricolazione, informazioni su tasse e contributi sono disponibili sul Portale dello Studente.
Il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre è in un campus cittadino, organizzato e vivibile, in una storica area industriale di Roma ampiamente riqualificata, a poca distanza dalla Basilica di San Paolo e dalla metropolitana.
Selezionato dal Ministero tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza, svolge attività di ricerca al massimo livello internazionale in molti settori dell’ingegneria e delle scienze di base, con collaborazioni e finanziamenti da tutto il mondo.
L’offerta didattica è continuamente aggiornata, con contenuti all’avanguardia e molte collaborazioni con aziende e enti pubblici e altissimi livelli occupazionali per i propri laureati.
In estrema sintesi i nostri studenti avranno modo di approfondire tematiche riguardanti: Opere Civili, Ambiente e Protezione del Territorio, Mobilità e Trasporti, Aeronautica, Sistemi software, Gestione dati e Big data, Robotica e Automazione, Intelligenza Artificiale, Aspetti informatici dell’ingegneria gestionale.
Gli studenti del Dipartimento raccontano la loro esperienza nel Dipartimento di Ingegneria
Scopri gli approfondimenti sulle attività di ricerca e didattiche del Dipartimento di Ingegneria.
I nostri Docenti presentano gli insegnamenti del primo anno (e non solo)
Per i Corsi ad Accesso Libero (Ingegneria Civile) è prevista una prova di valutazione mentre per Ingegneria Informatica (attualmente corso ad accesso programmato con 360 posti disponibili) è previsto un test selettivo.
Maggiori approfondimenti disponibili sul sito del Dipartimento di Ingegneria nella sezione orientamento.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre comprende oltre 70 docenti tra ricercatori e professori, circa 70 studenti di dottorato in Fisica e Matematica, e 20 postdoc.
Il Dipartimento è sede di importanti attività di ricerca, svolte nei campi della Matematica, Fisica e delle Scienze Computazionali, in collaborazione con gran parte delle più prestigiose università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Grazie a queste caratteristiche al Dipartimento è stato assegnato dal MIUR il riconoscimento di “Dipartimento di Eccellenza” per il quinquennio 2018-2022.
L’alto livello di competenze conseguite permette da anni a più del 95% dei laureati magistrali di trovare entro pochi anni impieghi di prestigio in Italia ed all’estero.
Scopri il Dipartimento attraverso le parole dei nostri studenti!
Alessandro: https://youtu.be/OQhi8PvhlJw
Lucrezia, studentessa di Fisica: https://youtu.be/lX8_Ia7p5Ic
Chiara, studentessa di Matematica: https://youtu.be/NjymoGleNNU
Cosa vuol dire studiare Fisica? Ce lo racconta la prof.ssa Elena Pettinelli in questo video:
Cosa vuol dire studiare Matematica? Il prof. Andrea Bruno condivide la sua visione in questo video:
Quali sono gli sbocchi professionali di Fisici e Matematici, una volta laureati? La prof.ssa Elena Pettinelli e il prof. Andrea Bruno ne raccontano alcuni in questi video:
Questi corsi di laurea prevedono una prova di verifica della preparazione iniziale da effettuarsi in modalità online nelle date che saranno indicate sul sito web del Dipartimento nella pagina dedicata.
L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova che quindi è obbligatoria anche se non selettiva. Se il punteggio ottenuto risultasse insufficiente, saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): in questo caso lo/a studente/ssa potrà immatricolarsi e seguire regolarmente le lezioni, ma dovrà recuperare gli OFA prima di poter sostenere gli esami di profitto.
La prova consiste in un test di 20 quesiti di Matematica di base. Potranno essere riconosciute come valide anche prove pregresse come il TOLC-S, TOLC-I e TOLC-B del CISIA.
Possono partecipare alla prova di valutazione, oltre a coloro che già sono in possesso di un diploma di scuola superiore, anche gli iscritti al quarto e al quinto anno che dovranno poi perfezionare l’immatricolazione nell’a.a. successivo.
I bandi di ammissione, le procedure di immatricolazione, informazioni su tasse e contributi sono disponibili sul Portale dello Studente.
Maggiori informazioni
Sul sito del Dipartimento di Matematica e Fisica troverai molte altre informazioni sull’organizzazione, la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione del Dipartimento. Inoltre sul canale YouTube del Dipartimento potrai seguire lezioni di Fisica e di Matematica o partecipare a conferenze divulgative anche in diretta grazie agli eventi live. Per informazioni specifiche puoi inoltre contattare le Segreterie didattiche.
Il Dipartimento di Architettura svolge le attività di formazione e di ricerca nello studio del territorio, delle città, e delle costruzioni, nelle loro declinazioni umanistiche e tecnico-scientifiche che presiedono alle diverse scale del progetto contemporaneo.
A tali attività si aggiungono le molte iniziative che accompagnano l’apertura dell’Università verso l’esterno e la cura di numerose relazioni internazionali.
Siamo una scuola medio-piccola, con un profilo ben riconoscibile nel contesto nazionale e internazionale, il cui modello di formazione attribuisce un ruolo centrale al progetto di architettura e testimonia un forte interesse per la storia, per le materie umanistiche e il patrimonio, per la costruzione e la ricerca applicata in campo scientifico e tecnologico, per la contestualizzazione urbana e territoriale.
L’offerta formativa è articolata secondo la formula modulare 3+2, concepita come un insieme di conoscenze e di esperienze (“sapere” e “saper fare”), che dopo tre anni fornisce una solida formazione di base orientata alla prosecuzione nei Corsi di Laurea Magistrale, potenziata da una ricca offerta di scambi Erasmus.
Numero Programmato:
Prova di ammissione
In relazione alle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il test di ammissione nazionale è stato trasformato in una prova direttamente gestita dalle sedi locali.
In attesa che i contenuti siano definiti da un apposito Decreto Ministeriale, possiamo anticipare che il test per l’ammissione al nostro corso si svolgerà in modalità a distanza, presuntivamente nella prima metà di settembre 2020.
Aggiornamenti, bandi di ammissione, procedure di immatricolazione, informazioni su tasse e contributi sono pubblicati appena disponibili sul Portale dello Studente e sul sito di Dipartimento.
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università degli Studi Roma Tre si propone come polo di eccellenza dell’Ateneo nei settori tipici dell’Ingegneria Industriale, dell’Ingegneria Elettronica e Meccanica e delle Scienze Applicate, che, unendo in maniera sinergica le risorse umane e strumentali disponibili, contribuisca allo sviluppo sostenibile della società contemporanea.Le attività del Dipartimento sono rivolte al raggiungimento di questo obiettivo attraverso:
In questo contesto, la formazione dei giovani diventa naturalmente un punto nodale delle attività del DIIEM che vedono una ingente e costante partecipazione degli studenti, opportunamente modulata sulla base del processo formativo, nei laboratori didattici, nei laboratori di ricerca, nei numerosi progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico in atto presso il Dipartimento.
Direttore: Prof. Alessandro Neri
Sito web: https://ingegneriaindustrialeelettronicameccanica.uniroma3.it
Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
Via Vito Volterra, 62
tel. 06 57337303/7240
didattica.elettronica@uniroma3.it
Facebook: @ingegneriaelettronicaroma3
Instagram: @ingegneriaelettronica
Collegio didattico di Ingegneria Meccanica
Sede di Roma: Via della Vasca Navale, 79
tel. 06 57333290/3305
didattica.meccanica@uniroma3.it
Facebook: @ingegneriameccanicaroma3
Sede di Ostia: Via Bernardino da Monticastro, 1 / Via Leopoldo Ori, 1
tel. 06 57337410
ingegneriadelmare@uniroma3.it
Facebook: @ingegneriamare
Biblioteca di Area Scientifica e Biblioteca di Area Tecnologica
Sede centrale: Via della Vasca Navale, 79/81
tel. 0657333361/3362
Sede delle Torri: Lungotevere Dante, 376 (accesso pedonale da Largo San Leonardo Murialdo 1)
tel. 06 57338495
http://sba.uniroma3.it/biblioteche/biblioteca-di-area-scientifica-biblioteca-di-area-tecnologica/