Nel corso del XX secolo, il mito del Sommo Poeta è stato in grado di rinnovarsi, percorrendo nuove strade come quella della musica pop, del fumetto, della pubblicità e dei videogiochi. Dante è ormai diventato un’icona pop, un brand di immediata riconoscibilità che funziona ovunque. Da qui l’uso nelle più svariate rappresentazioni artistiche, non solo in Italia.
La mia comunicazione intende illustrare i tanti modi attraverso i quali l’opera dantesca è stata recepita, ripensata, riscritta, attualizzata. Dante infatti non è mai stato più lodato, citato e ammirato: i suoi versi si sono trasformati nella perfetta lente attraverso la quale leggere il mondo contemporaneo che continua a riconoscersi in lui, trovandovi un riferimento etico e spirituale di incredibile attualità.
Con i mezzi della moderna tecnologia, si è dunque confermato l’esito di un secolare processo identitario, avviatosi dall’età risorgimentale, per il quale il nome di Dante è legato quasi simbioticamente all’Italia, non solo quella dei dantisti, ma anche quella ricca e complessa della gente comune.
Nunzia Soglia è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. È, inoltre, docente a contratto di Letteratura italiana e di Letteratura e sport presso l’Università telematica Pegaso.
I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente su due aree: il petrarchismo femminile e le scrittrici italiane tra la fine dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale. Ha pubblicato la riedizione delle Rime di Isabella Andreini, figura leggendaria della Commedia dell’Arte. In occasione del Centenario della Grande Guerra, ha ristampato gli articoli di Matilde Serao e partecipato come relatrice a diversi convegni dedicati al conflitto, in Europa e negli Stati Uniti. È autrice di diverse pubblicazioni sulle testimonianze legate allo sport offerte anche solo di scorcio o come tema specificamente dedicato dalla letteratura di ogni epoca.
1) Clicca sul bottone “ACCEDI ALL’INCONTRO”
2) Inserisci nome e cognome, inserisci l’indirizzo mail con cui ti sei iscritto alla piattaforma Campus Orienta Digital
Attenzione! Per ricevere l’attestato PCTO è necessario inserire correttamente i dati richiesti. Gli attestati verranno inviati entro 7 giorni dalla data di partecipazione.
ACCEDI ALL'INCONTRO
Compila il form d’iscrizione cliccando sul pulsante Registrati per poter continuare ad usufruire di tutti i servizi.
Se sei già registrato effettua il Login.